Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Italia prima in Europa per freelance: le professioni che emergeranno nel 2024
  • Italia prima in Europa per freelance: le professioni che emergeranno nel 2024

    Il mercato del lavoro italiano sta attraversando una fase di significativa evoluzione, con un crescente numero di professionisti che diventano freelance.

    Secondo dati recenti, l'Italia si colloca al primo posto in Europa per il numero di lavoratori autonomi, con oltre 4,3 milioni di persone che hanno scelto questa modalità lavorativa. Questa tendenza riflette una trasformazione più ampia nell'intero continente europeo, dove oltre 27 milioni di individui hanno abbracciato la libertà lavorativa, registrando un incremento del +1,6% rispetto all'anno precedente.

    La Gig Economy, basata sul lavoro su chiamata, ha osservato un notevole aumento dei ricavi, segnando un +123% negli ultimi cinque anni. Parallelamente a questa crescita, emergono nuove figure professionali destinate a giocare un ruolo chiave nel panorama lavorativo del 2024, contribuendo ulteriormente alla diversificazione delle opportunità di impiego.

     

    La trasformazione del mondo del lavoro

    Questo trend è evidente anche a livello globale, dove l'equilibrio tra vita professionale e privata è diventato una priorità per molti lavoratori, con lo smart working e la flessibilità che assumono un ruolo centrale nella scelta dell'occupazione.

    In questo contesto di cambiamento, l'incremento dei lavoratori freelance rappresenta un fenomeno di rilievo. L'Italia si distingue come leader europeo con quasi quattro milioni e mezzo di lavoratori autonomi, seguita dal Regno Unito, Francia e Germania.

    Un dato interessante emerge dalla soddisfazione personale dei lavoratori freelance rispetto a quelli dipendenti. Un sondaggio condotto negli Stati Uniti evidenzia che il 62% dei freelance si dichiara estremamente o molto soddisfatto del proprio lavoro, in contrasto con il 51% dei dipendenti. Questi ultimi, inoltre, percepiscono il proprio lavoro come più stressante e oppressivo, sottolineando un divario significativo nella gratificazione professionale.

     

    Quali professioni freelance emergeranno nel 2024?

    Secondo gli esperti di Formazione24H, associazione riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel 2024 emergeranno alcune figure professionali che guideranno il panorama occupazionale.

     

    Esperto di Intelligenza Artificiale

    In un contesto in cui l'intelligenza artificiale assume un ruolo sempre più predominante nella vita quotidiana, la domanda di esperti del settore è in costante crescita. Questi professionisti devono possedere competenze che spaziano dallo sviluppo di algoritmi all'analisi di dati e alla consulenza. La loro expertise rappresenta un esempio tangibile della diversificazione in atto nel mondo del lavoro, offrendo nuove prospettive e sfide per i freelance del futuro.

     

    Social Seller

    Nelle moderne dinamiche di vendita, il social seller emerge come figura essenziale. Questo professionista stabilisce connessioni autentiche con i potenziali clienti attraverso i social media, costruendo relazioni di fiducia che si traducono in concrete opportunità di vendita.

     

    Influencer

    Il ruolo degli influencer rimane sempre attraente, richiedendo competenze costantemente aggiornate. Non solo devono fornire contenuti di alta qualità, ma anche comprendere strategie di marketing e analisi dei dati per mantenere un impatto significativo nel loro settore.

     

    Disability Manager

    Nel contesto dell'inclusione, il disability manager si impegna attivamente nella rimozione di barriere e nella creazione di un ambiente favorevole all'uguaglianza per le persone con disabilità. Questa figura richiede una conoscenza approfondita delle leggi nazionali e internazionali, insieme a una comprensione autentica delle sfide affrontate.

     

    Digital Marketing Specialist

    Altamente specializzato nel campo del marketing digitale, questo professionista è in grado di pianificare, implementare e gestire strategie online efficaci per promuovere prodotti e servizi in un ambiente digitale in continua evoluzione.

     

    Coach

    Un coach eccellente dimostra empatia e ascolto attivo, aiutando i clienti a definire obiettivi chiari e sviluppare piani d'azione realistici per il loro sviluppo personale e professionale.

     

    HSE Advisor

    Esperto nella sicurezza e salute sul lavoro, il consulente HSE è responsabile dell'analisi dei rischi e della progettazione dei piani di formazione per garantire un ambiente lavorativo sicuro e protetto per i dipendenti.

     

    Traduttore dei Segni

    Specializzato nella lingua dei segni, questo professionista offre servizi di alta qualità in contesti scolastici, giuridici e sanitari, agendo come interprete e traduttore in vari ambiti per garantire una comunicazione inclusiva.


    Tags: freelance diventare freelance professioni freelance stay incowork incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime