Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Perché scegliere uno spazio di coworking
  • Perché scegliere uno spazio di coworking

    • 22 dicembre 2023
    • News
    • 256
    La popolarità del coworking è in netta crescita: sempre più persone si stanno infatti rendendo conto dei numerosi vantaggi del lavorare in un ambiente collaborativo.

    Gli spazi condivisi offrono sia alle startup che ai freelance e le PMI un luogo in cui poter lavorare ai loro progetti, incontrare altri professionisti e sfruttare risorse e servizi condivisi.

    Tuttavia, gli spazi di coworking sono molto differenti l’uno dall’altro: è quindi importante soppesare ogni aspetto prima di decidere se è la soluzione giusta per te e la tua attività.

     

    Perché scegliere uno spazio di coworking: i vantaggi principali

    I coworking rappresentano delle soluzioni lavorative ideali: per questo sono divenuti molto popolari negli ultimi anni. 

    Alcuni dei vantaggi più rilevanti includono:

     

    Affitto più economico

    Uno dei principali vantaggi degli spazi di coworking è la possibilità di farti risparmiare sull’affitto. Se sei una startup o un libero professionista che lavora da casa, i costi per aprire il tuo nuovo ufficio potrebbero essere proibitivi, in particolare nelle grandi città.

    Affittare uno spazio di coworking è spesso molto più economico e ti dà accesso a tutti i servizi di cui hai bisogno per gestire la tua attività in modo efficace. Questo ti fornirà più budget da investire nel tuo business e lo aiuterà a crescere.

     

    Flessibilità del contratto

    Un altro vantaggio degli spazi di coworking è la flessibilità di locazione. Ciò significa che potrai affittare uno spazio per tutto il tempo che desideri.

    Questa flessibilità può anche essere vantaggiosa nel caso in cui la tua attività cresca rapidamente e hai la necessità di trasferirti in uno spazio più ampio. Non sarai vincolato a un contratto di locazione a lungo termine e potrai facilmente trasferirti in un ufficio più grande.

    Servizi e strutture disponibili

    Un’altra attrazione principale degli spazi di coworking è la gamma di servizi e delle strutture messe a disposizione. Molti spazi di coworking hanno aree break in loco, nonché sale riunioni e spazi per eventi che possono essere utilizzati per fare networking o presentarsi al meglio ai clienti.

    Questo può rendere il tuo lavoro molto più piacevole e produttivo rispetto al lavoro da casa da solo.

    I servizi e le strutture possono anche essere un ottimo modo per attirare nuovi talenti verso la tua attività. Se stai cercando dei dipendenti di talento, porre la tua sede in uno spazio di coworking con servizi e strutture eccellenti renderà la tua attività più attraente.

     

    Un ambiente di lavoro più mirato

    Lavorare da casa ha molti vantaggi, tuttavia le numerose distrazioni possono anche renderti difficile il dover mantenere la concentrazione.

    Se hai difficoltà a concentrarti quando lavori da casa, uno spazio di coworking può fornire la soluzione ideale. Stare con altre persone che lavorano ai propri progetti può aiutarti a motivarti e ispirarti, oltre a fornire un ambiente di lavoro più adatto.

    Opportunità di rete

    Uno degli aspetti migliori degli spazi di coworking riguarda le opportunità di networking che offrono. Il lavoro da casa può essere abbastanza isolante e potresti non avere molte opportunità di incontrare altre persone o stabilire contatti di lavoro.

    In uno spazio di coworking, invece, sarai circondato da altri professionisti che vogliono fare rete e costruire le loro attività. Questo ti permette di incontrare nuove persone, creare preziose connessioni e imparare dagli altri.

    Quando scegli uno spazio di coworking, cerca di scoprire che tipo di attività si trovano già al suo interno: questo ti aiuterà a decidere se lo spazio è giusto per te.

    La community

    Un altro vantaggio degli spazi di coworking è il senso di comunità che possono fornire. Quando lavori da casa, è facile sentirsi isolati e soli. Tuttavia, in uno spazio di coworking, sarai circondato da altre persone con interessi e obiettivi simili.

    Questo può aiutarti a sentirti più connesso e motivato, oltre a fornirti una rete di supporto e potenziali conoscenze.

     

    Eventi sociali

    Molti spazi di coworking ospitano regolarmente anche eventi sociali come pranzi, serate e momenti di networking. Questo può essere un ottimo modo per incontrare altre persone che lavorano da quello spazio e sperimentare nuove attività.

    Può anche rappresentare un ottimo modo per rilassarsi e distendersi dopo una lunga giornata di lavoro. Gli eventi sociali di solito sono facoltativi, quindi puoi decidere se partecipare o meno, ma rappresentano un ottimo modo per fare amicizia e sentirti parte della community.

     

    Condividere spazi, abilità e conoscenze

    In uno spazio di coworking, avrai l’occasione di condividere le tue competenze con le altre persone presenti.

    Questo scambio di conoscenze e abilità può essere reciprocamente vantaggioso e può anche portare a nuove opportunità lavorative. È anche un ottimo modo per imparare dagli altri e acquisire nuove abilità che potresti non aver avuto la possibilità di imparare altrimenti.

     

    Orari flessibili

    Un altro vantaggio degli spazi di coworking è che spesso hanno orari flessibili. Molti coworking sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in modo da poter organizzare la tua giornata lavorativa in base agli altri tuoi impegni, il che ti dà maggiore flessibilità e libertà. Questo può essere particolarmente utile se hai figli o altri impegni al di fuori del lavoro.

     

    Questi innumerevoli vantaggi hanno dunque portato ad un consistente aumento degli spazi di Coworking, soprattutto negli ultimi anni.

     

     

    Lavori a Milano o in provincia? Entra a far parte della community di inCOWORK e scopri come far decollare il tuo business.

     


    Tags: coworking coworking vantaggi stay incowork stayincowork incowork coworking freelance coworking startup coworking pmi

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime