Tornare al lavoro dopo le vacanze non è mai semplice. Procura stress e la cosiddetta “sindrome da rientro”, comune soprattutto fra i 25-45enni nel pieno dell’attività lavorativa, che può compromettere le tue giornate provocando ansia, stanchezza, confusione mentale e malessere.
Come tornare al lavoro dopo le ferie? Scopri i nostri consigli per affrontare questa situazione con la giusta carica!
1- Lavora senza fretta
Non puoi tuffarti immediatamente in un ritmo forsennato fatto di squilli telefonici, di mail a cui rispondere subito e dei mille appuntamenti. Per questo motivo cerca di ritornare dalle vacanze un giorno prima del rientro effettivo: aiuterà ad abituarti gradualmente alla routine recuperando il ritmo e le abitudini.
2- Riprendi la concentrazione
Allontana i pensieri legati alle ferie appena trascorse cercando di focalizzare l’attenzione sull’attività che stai svolgendo: in questo modo investirai al meglio le energie.
3- Pianifica le mail ricevute
Per un rientro soft, gli esperti consigliano di scaricare le mail prima di tornare al lavoro, per evitare il “trauma” da casella ingolfata. Rispondi a quelle più urgenti il primo giorno e organizza le altre per i giorni successivi, concedendoti di tanto in tanto delle pause per ricaricare le energie e distrarti un po’.
4- Progetta le prossime vacanze
Bastano delle mini vacanze o dei weekend in posti particolari: pensare al prossimo viaggio ti motiverà e ti ricaricherà nell’attesa del successivo break.
5- Prenditi cura di te
Mangia sano: fai una dieta ricca di verdure e frutta fresca di stagione. Durante le pause esci all’aria aperta: la luce del sole ti metterà subito di buonumore, donandoti energia, grinta e positività.
E tu, come affronti il rientro dalle ferie?