Per rimanere sempre informati
Ti sei mai chiesto quanto tempo passi al lavoro? Abbiamo fatto i conti al tuo posto e siamo arrivati alla conclusione che quest’anno trascorrerai con i tuoi colleghi coworker molto più tempo di quanto tu creda. Assumiamo che lavori 40 ore a settimana per 48 settimane all’anno, escludendo quindi le ferie e le feste comandate, in totale passi 1920 ore all’anno in compagnia dei tuoi colleghi di scrivania.
È davvero tantissimo tempo, non trovi? In questo tempo puoi provare a costruire delle relazioni positive con le persone con cui condividi gli spazi.
Anche se detesti il modo in cui Alessio parla al telefono o proprio non sopporti il modo di ridere di Carla, puoi provare a chiudere un occhio e capire come costruire dei rapporti personali e professionali con gli altri coworker.
Eccoti 5 modi per migliorare le tue relazioni con gli altri coworker:
Ogni persona con cui condividi gli spazi può insegnarti qualcosa: magari Piero può spiegarti come negoziare, Dario come pianificare strategicamente il lavoro e via dicendo.
È innegabile come dopo una chiacchierata tra coworker si possano vedere le cose da un punto diverso o sentirsi semplicemente arricchiti professionalmente e personalmente.
Siediti, parla con gli altri, racconta chi sei, cosa fai e chiedilo anche a loro: conoscersi e scambiarsi informazioni ti aiuterà a capire chi hai intorno e aiuterà anche agli altri a fare altrettanto, creando una bella sinergia.
Rispetta gli spazi altrui
Se tra te e il tuo collega di scrivania c’è dello spazio libero, evita di occuparlo con i tuoi oggetti personali, non lasciare bottiglie di plastica o post-it sullo spazio comune, parla a voce bassa ed evita di essere chiassoso: rispettando gli spazi fisici e ambientali degli altri sarai d’esempio e invoglierai gli altri a comportarsi allo stesso modo.
Il trucco per arrivare al cuore dei coworker è quello di prenderli per la gola! Se adori preparare dolci portane un po’ e lasciali nella sala comune dedicata alla pausa caffè.
Non c’è niente di meglio di un goloso biscotto da sgranocchiare davanti al caffè per fare quattro chiacchiere in compagnia.
Può capitare spesso che, soprattutto sul lavoro, si attraversi un momento difficile. Se qualche coworker ha bisogno di parlare, tu ascolta. La capacità di ascoltare è un dono prezioso ed è appannaggio di pochi.
Questo piccolo atto di gentilezza sarà il seme piantato per la creazione di un rapporto solido e sincero tra te e l’altra persona.
Non c’è nulla di più brutto che la sensazione di disagio causata dall’essere un nuovo elemento di un gruppo. Se puoi, invita il nuovo coworker a bere un caffè o a sedersi vicino a te durante la pausa pranzo. È un piccolo gesto che lo farà sentire il benvenuto.
Questi sono solo dei suggerimenti da personalizzare in base al proprio carattere e modo di fare.
E tu? Quali comportamenti utilizzi per essere un coworker migliore?
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte