Per rimanere sempre informati
Per le startup e le PMI è spesso difficile ottenere finanziamenti dai classici canali di credito bancario. Un aiuto può arrivare dai business angels, investitori particolari che affiancano contribuendo, soprattutto dal punto di vista finanziario, ad accrescere la capacità produttiva dell’azienda.
Ottenere il supporto di questi esperti non è scontato perché, apportando capitali propri, i business angels devono valutare attentamente l’idea imprenditoriale considerando i rischi e opportunità.
Contattare un business angel
Nel corso degli anni sono stati creati veri e propri “business angels network” (BAN), luoghi di incontro il cui compito è quello di mettere in contatto investitori e imprenditori. Particolare rilievo assume il network nazionale IBAN (Italian Business Angels Network) e il network europeo EBAN (European Business Angels Network).
Un’ulteriore forma associativa è rappresentata dai Business Angel Club, gruppi di investitori riuniti con lo scopo di condividere le proprie conoscenze e confrontarsi in modo diretto.
Prima di decidere di investire un’impresa i business angels valutano 5 o 6 aziende in modo approfondito: caratteristiche del prodotto o servizio su cui si investe, potenziale di crescita, capacità manageriale, competenza e motivazione del team.
Le tipiche cause di rifiuto sono l’elevato livello di rischio, la mancanza di fiducia dell’imprenditore o redazione di business plan poco soddisfacenti.
Elevator pitch
Raccolte le opportunità di investimento il business angel procede alla valutazione, che all’inizio è supportata dal pitch (documento sintetico volto a trasmettere l’idea di business evidenziandone i vantaggi e le strategie di sviluppo). Dallo screening iniziale vengono selezionate le imprese più meritevoli alle quali sarà richiesto il business plan.
Un buon pitch deve contenere:
Business plan
Il business plan è fondamentale per ottenere i finanziamenti poiché descrive il progetto imprenditoriale, le scelte strategiche e le modalità operative, le prospettive economiche e il fabbisogno finanziario connesso al progetto.
Un business plan deve contenere:
Hai mai pensato di individuare un Business Angel per finanziare la tua Startup?
Tags: startup pmi consigli business business angels business angel stay incowork stayincowork incowork
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte