Per rimanere sempre informati
Per fare startup è necessario partire da un’idea innovativa, differenziata e scalabile, che possa lanciarti sul mercato nel migliore dei modi.
Una buona idea però non basta: bisogna anche lavorare a un progetto convincente, che attragga gli investitori e successivamente permetta di raggiungere i giusti obiettivi sul piano dei profitti.
Consigli principali per fare startup nel 2021
Formare del team
Qualunque sia l’idea, il successo della tua startup passa dalla passione, competenza e coesione del team che quell’idea o visione dovrà poi materialmente realizzarla.
Trovare le persone giuste e formare il miglior team possibile è fondamentale. Valuta attentamente le competenze dei tuoi futuri collaboratori, che devono essere diverse ed in relazione al modello di business.
Valuta i competitor e le esigenze dei consumatori
Il primo passo è comprendere quali sono le esigenze dei consumatori. Andare incontro ai potenziali clienti, risolvere un problema, rispondere a un loro bisogno è molto importante per riuscire a entrare sul mercato con un punto di forza.
Non bisogna pensare solo ai consumatori, ma anche ai possibili competitor. La maggior parte dei settori sono saturi: anche un’idea innovativa può trovare dei competitor già presenti sul mercato. Ecco perché bisogna valutare bene i competitor, trovare i loro punti di debolezza e trasformarli in tuoi punti di forza.
Essere presente online
Oggi non è possibile aprire una startup senza pensare anche alla sua presenza sui principali canali online. Bisogna costruire un sito web ottimizzato e applicare le principali regole SEO per raggiungere dei buoni risultati sui motori di ricerca. Non solo, essere presenti online richiede un enorme impegno per diventare popolari e seguiti sulle principali piattaforme social, scegliendo con attenzione le migliori per il tuo business e brand.
Creare di un brand forte
Alla base di un buon business plan per una startup, c’è un brand costruito in modo ottimale per riuscire ad attrarre i consumatori. La costruzione di un marchio forte è fondamentale per far comprendere il prodotto o servizio proposto della tua startup e gli dà un valore più ampio sia agli occhi dei consumatori, che degli investitori.
Puntare su obiettivi a lungo termine
Il progetto di una buona startup dovrebbe essere scalabile e puntare ad obiettivi a lungo termine. Bisogna effettuare una buona pianificazione sul lungo periodo, il piano di marketing deve presentare degli obiettivi ben scadenzati, fornendo a tutte le persone coinvolte delle mete da raggiungere in modo graduale. Bisogna partire da obiettivi a breve termine, per poi man mano raggiungere quelli a lungo termine.
Le principali agevolazioni per avviare una startup nel 2021
Aprire una startup nel 2021 richiede impegno dal punto di vista dell’ingegno, dell’idea o del marketing. È necessario però ricercare degli specifici investimenti e agevolazioni che ti permettano di raggiungere degli obiettivi ottimali. Un esempio sono le agevolazioni e fondi attivi per le startup nel 2021: Fondo rilancio, Nuova Sabatina, Bando Resto al Sud, Cultura Crea di Invitalia e Voucher 3I-Investire in Innovazione.
I bandi e le relative agevolazioni per le startup possono essere avviate anche dalle Camere di Commercio, dalle Regioni e dai Comuni. Per questo ti consigliamo di controllare anche le possibilità di finanziamento o agevolazione a livello territoriale, oltre che nazionale.
Tags: startup startupper consigli incowork stay incowork stayincowork
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte