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  • Content Marketing per le PMI: come promuovere il tuo brand

    • 30 novembre 2022
    • News
    • 519
    Scopri perché il content marketing può rivelarsi una scelta vincente per promuovere al meglio la tua attività.

    Attraverso una strategia di content marketing mirata è possibile, infatti, costruire la tua credibilità online e conquistare l’attenzione dei potenziali clienti.

    Oggi questa rappresenta un’attività imprescindibile per chi vuole avvicinare un pubblico al proprio brand e ai propri prodotti e servizi.

     

    Cos’è il content marketing

    Con questo termine si indica la pubblicazione di contenuti specifici su internet, volti a promuovere un’attività. Se da un lato sarai più visibile agli occhi di Google, dall’altro acquisirai una maggiore autorevolezza e consoliderai il tuo brand.

    Scrivere dei contenuti di valore richiede però del tempo: conoscere i passaggi a cui prestare particolare attenzione, te ne farà risparmiare parecchio. Ecco quelli principali.

     

    Come promuovere il tuo brand con il content marketing

    Attira l’attenzione sulla tua attività

    Raggiungere il tuo pubblico è l’obiettivo principale. Questo comprende le persone interessate ai temi che tratti e ai valori che veicoli attraverso i tuoi contenuti.

    Prima di iniziare, individua il bacino di persone interessate a ciò che tratti, in modo da definire chiaramente il tuo posizionamento all’interno del mercato.

    In questo modo costruirai con il tempo la tua community, ovvero i fruitori dei tuoi contenuti che preferiscono te per delle ragioni specifiche, riconoscendoti come una persona interessante e autorevole.

    Definisci quindi su cosa e su chi puntare: solo così riuscirai ad orientare la tua comunicazione ed ottenere l’attenzione che meriti.

     

    Stabilisci dove pubblicare i contenuti

    In genere il blog è il primo canale su cui pubblicare i contenuti: se questi sono davvero di qualità inizierai a portare traffico al tuo sito. La pubblicazione degli articoli deve essere però accompagnata da una strategia di social media marketing.

    Quali contenuti è meglio utilizzare?

    Quelli testuali sono sempre efficaci, purché scritti in modo chiaro e semplice, senza rimandare continuamente all’esperienza pluriennale della tua azienda o fare continuamente pubblicità.

    Utilizza contenuti visuali: i video e le infografiche sono particolarmente indicati, e a differenza dei testi, sono molto più immediati, quindi l’utente li apprezza maggiormente.

    Innesca la fiducia

    Senza credibilità, autorevolezza e fiducia è difficile creare una solida community. La fiducia è infatti qualcosa di cui non puoi fare a meno e si crea, nel tempo, attraverso la coerenza comunicativa ai tuoi principi.

     

    Ottieni le conversioni

    È con la creazione di un pubblico attivo, che segue il tuo blog o il tuo sito, di cui conosci nome e indirizzo mail, che otterrai i risultati concreti della tua attività di marketing.

    Lo scopo di una simile strategia è infatti quello di convertire attraverso i contatti delle persone che amano i tuoi servizi, i tuoi prodotti e dai quali otterrai tutta la loro stima.

    Da questo punto in poi è necessario un approccio dedicato alla cura del cliente, che deve sentirsi sempre supportato, garantito e soddisfatto. In questo modo parlerà bene di te e, attraverso il passaparola, creerà nuove occasioni di acquisto.

     

    Hai già elaborato una strategia di content marketing ad hoc per la tua PMI?

     


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