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Attraverso una strategia di content marketing mirata è possibile, infatti, costruire la tua credibilità online e conquistare l’attenzione dei potenziali clienti.
Oggi questa rappresenta un’attività imprescindibile per chi vuole avvicinare un pubblico al proprio brand e ai propri prodotti e servizi.
Cos’è il content marketing
Con questo termine si indica la pubblicazione di contenuti specifici su internet, volti a promuovere un’attività. Se da un lato sarai più visibile agli occhi di Google, dall’altro acquisirai una maggiore autorevolezza e consoliderai il tuo brand.
Scrivere dei contenuti di valore richiede però del tempo: conoscere i passaggi a cui prestare particolare attenzione, te ne farà risparmiare parecchio. Ecco quelli principali.
Come promuovere il tuo brand con il content marketing
Attira l’attenzione sulla tua attività
Raggiungere il tuo pubblico è l’obiettivo principale. Questo comprende le persone interessate ai temi che tratti e ai valori che veicoli attraverso i tuoi contenuti.
Prima di iniziare, individua il bacino di persone interessate a ciò che tratti, in modo da definire chiaramente il tuo posizionamento all’interno del mercato.
In questo modo costruirai con il tempo la tua community, ovvero i fruitori dei tuoi contenuti che preferiscono te per delle ragioni specifiche, riconoscendoti come una persona interessante e autorevole.
Definisci quindi su cosa e su chi puntare: solo così riuscirai ad orientare la tua comunicazione ed ottenere l’attenzione che meriti.
Stabilisci dove pubblicare i contenuti
In genere il blog è il primo canale su cui pubblicare i contenuti: se questi sono davvero di qualità inizierai a portare traffico al tuo sito. La pubblicazione degli articoli deve essere però accompagnata da una strategia di social media marketing.
Quali contenuti è meglio utilizzare?
Quelli testuali sono sempre efficaci, purché scritti in modo chiaro e semplice, senza rimandare continuamente all’esperienza pluriennale della tua azienda o fare continuamente pubblicità.
Utilizza contenuti visuali: i video e le infografiche sono particolarmente indicati, e a differenza dei testi, sono molto più immediati, quindi l’utente li apprezza maggiormente.
Innesca la fiducia
Senza credibilità, autorevolezza e fiducia è difficile creare una solida community. La fiducia è infatti qualcosa di cui non puoi fare a meno e si crea, nel tempo, attraverso la coerenza comunicativa ai tuoi principi.
Ottieni le conversioni
È con la creazione di un pubblico attivo, che segue il tuo blog o il tuo sito, di cui conosci nome e indirizzo mail, che otterrai i risultati concreti della tua attività di marketing.
Lo scopo di una simile strategia è infatti quello di convertire attraverso i contatti delle persone che amano i tuoi servizi, i tuoi prodotti e dai quali otterrai tutta la loro stima.
Da questo punto in poi è necessario un approccio dedicato alla cura del cliente, che deve sentirsi sempre supportato, garantito e soddisfatto. In questo modo parlerà bene di te e, attraverso il passaparola, creerà nuove occasioni di acquisto.
Hai già elaborato una strategia di content marketing ad hoc per la tua PMI?
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