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Innamorarsi di un coworker e costruire con lui una relazione è un’esperienza molto diffusa, anche perché il luogo di lavoro è l’ambito nel quale trascorriamo gran parte delle nostre giornate. Complici i desk vicini, le pause caffè e i pranzi insieme, prima o poi l’amore finisce per sbocciare.
Anche se sembra strano, sembra che innamorarsi di un collega faccia bene alla produttività. Secondo uno studio dell’Università di Göteborg (Svezia), pubblicato sull’International Journal of Psychological Studies, una love story sbocciata in ambiente lavorativo migliora le performances professionali di entrambi i membri della nuova coppia, rendendo i partner più felici e più motivati anche in ambito professionale. Innamorarsi di un collega è di fatto un’esperienza molto comune: un sondaggio realizzato qualche mese fa da CareerBuilder, una delle maggiori piattaforme internazionali di impiego online, ha rivelato che quasi il 36% dei dipendenti ha ammesso di vivere una relazione sentimentale con un collega, e che circa un terzo delle love story sbocciate sul lavoro è sfociata nel matrimonio.
Ma qual è il comportamento più adatto da tenere in questi casi? Scopri i nostri consigli.
Gestire una relazione amorosa sul luogo di lavoro non è semplice, soprattutto nei primi tempi: per questo occorre seguire alcune regole di comportamento e muoversi con discrezione e con tatto. Innanzitutto dovrai interrogarti, insieme al nuovo partner, sugli effetti che il rapporto può avere sia sulla vita personale e su quella professionale: se da un lato è giusto non reprimere i sentimenti, dall’altro occorre considerare le situazioni e non farsi guidare dagli impulsi emotivi e passionali.
Un comportamento riservato e rispettoso è opportuno e doveroso, specie nei primi tempi. Non è neanche necessario “ufficializzare” la relazione con i colleghi, per lo meno fino a quando non si è ben sicuri dell’importanza del rapporto, se i nostri colleghi sembrano non accorgersene e se la storia non ha raggiunto una certa solidità. Se però la nostra love story comincia a suscitare pettegolezzi è invece il caso di rompere il “silenzio stampa” e chiarire la situazione. In ogni caso sono da evitare atteggiamenti troppo romantici e intimi, così come pure le fughe a due troppo prolungate durante la pausa pranzo, le conversazioni troppo appartate e intense e, soprattutto, i litigi.
Infine, per la buona salute della tua carriera e, soprattutto, della tua love story è opportuno che, all’interno di un ufficio o in un coworking, gli ambiti professionali e quelli affettivi restino il più possibile separati.
Nel tuo Coworking è già nata una love story? Raccontaci di più!
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