Per rimanere sempre informati
Durante il 2017 abbiamo assistito ad un importante aumento sia del numero dei coworking che dei liberi professionisti, startup e piccole medio imprese che abbracciano il lavoro agile. Uno spazio di lavoro condiviso che offre una valida alternativa all’ufficio tradizionale: non più postazioni fisse, ma ambienti dedicati a creatività, innovazione, collaborazione e concentrazione.
Ecco alcuni trend dei coworking nel 2018 da non sottovalutare:
1. Aumento della domanda
Il 2018 sarà caratterizzato da un’ulteriore crescita del numero di coworking. Si stima infatti che entro il 2020 il 50% della popolazione lavorerà in modo indipendente e con essa anche il numero degli spazi di lavoro condiviso.
CONDIVISIONE, COOPERAZIONE e COMUNICAZIONE: chi sceglie il coworking entra a far parte di uno spazio allegro e dinamico, in cui spesso nascono amicizie e collaborazioni tra diversi professionisti. Senza sottovalutare il fattore risparmio: condividere lo spazio di lavoro è infatti un’alternativa vantaggiosa rispetto all’ufficio. Tra i punti di forza del coworking c’è infatti l’economicità dell’affitto di una postazione rispetto alla gestione di un proprio ufficio e la flessibilità dei costi in relazione al tempo di utilizzo della postazione.
2. Grandi compagnie
I coworking si rivolgono principalmente a piccole medio imprese, lavoratori freelance e a startup. Tuttavia, anche le aziende più grandi hanno iniziato ad abbracciare questa tendenza: Tim, Findus, Ferrero e Prysman hanno recentemente adottato lo smart working all’interno della propria realtà. L’obiettivo è migliorare l’equilibrio tra tempi di vita e di lavoro, aumentare la produttività e il benessere dei dipendenti, a beneficio dei lavoratori stessi e della compagnia.
Questa tendenza aumenterà anche nel 2018.
3 Oltre l’ufficio c’è di più
Il coworking non è solo uno spazio di lavoro condiviso, ma una vera e propria community di professionalità variegate con i quali si condividono passioni e competenze.
All’interno dei coworking vengono spesso ospitati anche numerosi eventi sociali, formativi e tech oriented, rivolti sia ai coworkers, che a professionisti esterni.
Per questi motivi sempre piu professionisti scelgono di lavorare all’interno di questi spazi anziche lavorare da casa o in un ufficio tradizionale, e nel 2018 i numeri aumenteranno in maniera esponenziale.
E tu, hai mai lavorato in un coworking?
Tags: coworking stay incowork 2018 trend
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte