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  • Crowdfunding: vantaggi e opportunità per le aziende

    • 08 giugno 2023
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    Dalle diverse tipologie di crowdfunding alla promozione online e offline: segui questi consigli per organizzare una campagna di successo.

    Dalle diverse tipologie di crowdfunding alla promozione online e offline: segui questi consigli per organizzare una campagna di successo per la tua azienda. 

    Chiamato anche finanziamento collettivo, il crowdfunding è una pratica di microfinanziamento a sostegno di singoli individui e organizzazioni, basata sull’ottenere delle piccole quantità di denaro da un ampio gruppo di persone per realizzare un progetto o un’attività imprenditoriale.

    A differenza del prestito tradizionale, che si basa su un’unica fonte di finanziamento, con il crowdfunding si cercano piccoli e medi finanziatori attraverso una piattaforma digitale.

    Esistono diversi tipi di raccolta fondi:

    • All or Nothing: i contributi ricevuti verranno restituiti ai donatori in caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo minimo della campagna in un massimo di 90 giorni
    • Keep it all: tutte le donazioni raccolte vengono trattenute anche se non viene raggiunto l’obiettivo della campagna
    • Fundraising: particolarmente indicato per associazioni, partiti politici ed enti pubblici, consente la raccolta fondi con accredito istantaneo, senza un obiettivo minimo né limiti di tempo.

     

    Vantaggi del crowdfunding per le aziende

    Ecco alcuni dei principali vantaggi del crowdfunding:

    Accesso al capitale: permette alle aziende di ottenere finanziamenti esterni senza dover ricorrere ai tradizionali canali di finanziamento, come prestiti bancari o venture capitalist. Questo può essere particolarmente vantaggioso per le startup o le imprese che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario.

    Test di mercato: può essere utilizzato come un modo per testare l'interesse del pubblico per un nuovo prodotto o servizio. Prima di investire ingenti risorse nello sviluppo di un'idea, l'azienda può lanciare una campagna di crowdfunding per valutare se c'è una domanda effettiva da parte dei consumatori. Questo riduce il rischio e concede di ottenere feedback preziosi dalla community online.

    Coinvolgimento della community: permette alle persone di diventare sostenitori e ambasciatori dell'azienda, creando un senso di appartenenza e di coinvolgimento attivo nella crescita dell'impresa. Inoltre, i sostenitori potrebbero condividere la campagna di crowdfunding con i propri contatti, aumentandone così la visibilità.

    Marketing e pubblicità: la promozione di una campagna di crowdfunding può essere un'opportunità per l'azienda per comunicare i suoi valori, la mission e la vision, creando un'immagine positiva e rafforzando il legame con la community.

    Possibilità di validazione: il successo di una campagna di crowdfunding può essere un indicatore di validazione per l'azienda e per i suoi prodotti o servizi. Se l'obiettivo di finanziamento viene raggiunto o addirittura superato, può dimostrare la presenza di una domanda effettiva per ciò che l'azienda offre e può aumentare la fiducia degli investitori e dei potenziali clienti.

    Autonomia e controllo: il crowdfunding offre all'azienda maggiore autonomia e controllo rispetto ad altre forme di finanziamento. Può infatti stabilire le proprie condizioni, fissare l'obiettivo di raccolta e decidere come utilizzare i fondi ottenuti, senza dover rinunciare a quote di proprietà o subire pressioni da parte di investitori esterni.

    Accesso a feedback: durante una campagna, l'azienda può ricevere feedback dai sostenitori e dagli investitori. Questo può fornire preziose prospettive esterne per migliorare il proprio prodotto o servizio, nonché a sviluppare relazioni e connessioni con professionisti del settore.

     

    Come scegliere la piattaforma digitale per la tua campagna

    Le piattaforme digitali si possono basare sia sulla classica donazione, che su altri modelli. Nel primo caso i ricavi sono una devoluzione senza alcun tipo di ritorno.

    Con il modello reward (o con ricompensa) è prevista donazione, ma attraverso un sistema di ricompense non finanziarie e legate alla causa, proporzionato all’ammontare della donazione.

    Il loan-based si basa invece sul prestito e, dunque, sulla successiva restituzione di denaro. Con il modello equity è invece previsto un investimento in quote o azioni di società, spesso utilizzato dalle startup. Chi sostiene questo tipo di campagna acquista quote di capitale per averne un ritorno economico.

    Prima di avviare una campagna è necessario scegliere una piattaforma in linea con le esigenze della tua azienda: presta una particolare attenzione alle condizioni previste e al supporto necessario per la realizzazione. Crowdfundme, Mamacrowd, Opstart e 200Crowd sono solo alcune delle principali piattaforme di crowdfunding attive in Italia e nel mondo.

     

    Promozione e comunicazione online e offline

    La riuscita di una campagna di crowdfunding passa anche attraverso una specifica attività di promozione, sia online che offline. Nel primo caso puoi contare sull’email marketing e sull’utilizzo dei social. Una delle possibili strategie offline consiste nell’organizzare delle iniziative dove si parla della campagna e si raccolgono fondi per contribuire al progetto.

     

    Hai mai avviato una campagna di crowdfunding per dare uno slancio alla tua attività?


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