Per rimanere sempre informati
La Social Media Optimization o SMO è la perfetta alleanza tra l'ottimizzazione dei motori di ricerca e i social media. Viene utilizzata per aumentare la consapevolezza del marchio o del prodotto e la fidelizzazione del target utilizzando i canali e le community presenti sui social.
La pubblicazione di contenuti per i social e la loro progettazione in modo tale da incoraggiare la condivisione sono alcuni dei punti chiave della SMO. Ecco i principali motivi per cui l'SMO è necessaria per portare al successo la tua PMI o startup.
Perché l'ottimizzazione dei social media è così importante?
1.Assicura una forte presenza sul web
L’ottimizzazione dei social media è possibile garantire una forte presenza sul web per il business e stabilisce l'autorità su internet del marchio. Non solo introduce la tua attività alle persone, ma aiuta anche nel branding, migliorando la visibilità e il richiamo del marchio.
2. Aumenta il raggio d'azione
La SMO fornisce l'opportunità di raggiungere un pubblico di nicchia. Inoltre, grazie all'accessibilità tramite cellulare, video e audio, i tuoi clienti hanno la possibilità di raggiungerti ovunque e dappertutto.
3. Guidare più traffico
L'ottimizzazione dei social media è una grande fonte per la generazione di traffico. I canali dei social media ti permettono infatti di raggiungere i clienti in tutto il mondo. Inoltre, questo può avvenire senza investimenti extra.
4. Generazione di lead
Anche se i social media sono particolarmente utili per il branding, sono sempre più utilizzati per la generazione di lead. Sfruttare questa tipologia di canali può infatti influenzare le campagne di lead generation in modo significativo.
5. Migliora il posizionamento sui motori di ricerca
In sincronia con l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e gli sforzi di marketing, i social possono anche aiutare a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Da quando i motori di ricerca hanno iniziato ad acquisire dati dai canali dei social media come Facebook ed a mostrarli nei risultati di ricerca, la SMO ha guadagnato sempre più importanza tra i marketer.
Risulta sempre più evidente che non basta soltanto l’intervento della SEO: si fa necessaria l’esigenza di apportare un perfezionamento di tutti i canali social aziendali. Per questo motivo la SEO ha bisogno di essere accompagnata dalla SMO (Social Media Optimization).
Il tempo trascorso utilizzando i social media non deve andare perso, per questo è fondamentale stimolare la curiosità degli utenti, stabilendo con loro un rapporto di fiducia.
Per ottenere il massimo dall'ottimizzazione dei social media, in particolare Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn, è necessario che le aziende creino e mantengano i loro contenuti rilevanti e condivisibili. Più il contenuto è condiviso, migliore sarà il suo posizionamento sul web. Questo porterà a una forte presenza sui social media e anche a guidare il traffico verso il sito web.
Conoscevi già la SMO e la sua importanza in una strategia di Digital Marketing?
Tags: digital marketing social media social media marketing pmi startup web marketing incowork stay incowork stayincowork
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte