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L’e-mail Marketing, ossia la promozione di prodotti e servizi via mail, è uno strumento capace di portare startup e PMI al successo, senza richiedere costi elevati e consentendo di raggiungere gli obiettivi di business.
Tuttavia, affinché dia dei risultati ottimali, è necessario pianificare una specifica strategia sia stata correttamente pianificata. Se da una parte potrebbe apparire come una pubblicitaria obsoleta, in realtà è fortemente consigliata, anche se si tratta di presentare il proprio marchio o comunicare in maniera più diretta con i potenziali clienti.
Consigli per utilizzare l’email marketing al meglio
L’E-mail Marketing riguarda l’utilizzo della posta elettronica, finalizzato alla comunicazione di messaggi commerciali, novità, aggiornamenti od informazioni, concernenti un’azienda e diretti ad una mailing list.
Questa può essere creata appositamente o acquistata. La prima ipotesi è però quella preferibile e più redditizia: creare un database proprio significa disporre di contatti che hanno espresso il proprio consenso a ricevere e-mail e newsletter da parte di una specifica azienda.
È possibile creare delle simili liste di contatti qualificati attraverso diversi canali:
Lo scopo di tutte queste azioni è quello di rimanere in contatto con gli utenti realmente interessati al fine di fidelizzarli e portarli verso la decisione di acquisto di altri prodotti/servizi.
Alcuni utili suggerimenti
Per creare una solida strategia di email marketing, PMI e startup possono inviare 3 tipologie di messaggi agli utenti, quali:
Per mantenere un’efficace attività di email marketing è necessario
Vantaggi ed errori da non commettere
Oltre a consentire una comunicazione più diretta e personale con i clienti, l’email marketing ha tanti altri numerosi vantaggi:
Invece, nell’ambito delle pratiche sbagliate, assunte dalle aziende, durante lo svolgimento dell’attività di E-mail Marketing, è assolutamente sconsigliato utilizzarlo in maniera impropria. Una simile pratica potrebbe causare il fallimento della strategia applicata, oltre a spingere l’utente ad annullare l’iscrizione dal servizio.
Un secondo errore compiuto di frequente, si ha quando le PMI, preferiscono acquistare database precompilati e contenenti mailing list, per poi ricevere, tuttavia, nominativi e indirizzi di persone che non conoscono il marchio e che, molto probabilmente, non fanno nemmeno parte del target.
Secondo il R.E. 679/2016 (GDPR), è infatti possibile inviare comunicazioni esclusivamente all’utente che ha espressamente acconsentito a ricevere e-mail per scopi promozionali, pubblicitari o di informazione commerciale, pena pesanti sanzioni.
Oggi qualsiasi PMI o startup che intenda creare o mantenere una presenza online, non può fare a meno del Digital Marketing, in particolare dell’E-mail Marketing, se vuole garantire uno svolgimento funzionale e longevo alla propria attività. Questo, infatti, permette di mantenere relazioni e sviluppare una buona interazione con i clienti, potenziali e fidelizzati, che diventano prassi fondamentali al fine di assicurare una lunga vita alle aziende.
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