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Il numero di liberi professionisti che si affida ai social media per cercare di incrementare la propria base clienti aumenta costantemente. Con il termine Social Network si intendono differenti piattaforme che possono essere utilizzate anche per fini professionali, prima su tutte LinkedIn.
Purtroppo non tutti hanno compreso le funzionalità di questi canali ed in generale come gestire la comunicazione in rete.
Ecco quindi 5 consigli su come usare i social media per trovare lavoro:
1 Avere una strategia
Innanzitutto cerca di elaborare una strategia utile per poter trovare nuovi clienti e di attuarla per raggiungere l’obiettivo prestabilito. Definisci cosa vuoi e come raggiungerlo.
2 Condividi i tuoi consigli
I social media non devono essere utilizzati solo per fare proposte commerciali al target. È necessario infatti far percepire la tua professionalità e competenza in ciò che fai, ad esempio condividi i tuoi consigli sulle tematiche che conosci maggiormente. Inoltre gli utenti gradiscono suggerimenti utili al loro business, ed utilizzano i social come modo per poter entrare in contatto con differenti professionalità.
In questo modo avrai la possibilità di aiutare il tuo target a risolvere un problema, o rispondere ad un loro dubbio o domanda. Ovviamente il potenziale cliente sa bene che da solo non può fare ciò di cui non ha competenza, ma sentirsi aiutato e supportato potrebbe essere un buon modo per stimolarlo a contattarti per la definizione di un preventivo.
3 Prediligi sempre la qualità
Occorre proporre dei contenuti non banali e di qualità, che possano fornire la necessaria dose di informazioni, per farti percepire come esperto del settore.
4 Stimola la conversazione
I social media sono nati per creare rete di conversazioni tra il pubblico presente all’interno. È quindi necessario stimolare discussioni: questo è un buon modo per rompere il ghiaccio ed instaurare uno scambio di informazioni interessanti in tema e conoscere il parere dell'audience su argomenti che suggerisci.
5 Utilizza più piattaforme
Per trovare lavoro, un freelance ha bisogno di essere presente su più piattaforme. Su ogni piattaforma occorre essere attivi e comunicare secondo i valori del canale in cui si è presenti: comunica al tuo pubblico come un brand, un marchio di qualità, portatore di una serie di valori che guidano la tua attività.
Cerca anche di utilizzare al meglio le funzionalità del canale in cui ti trovi: su Twitter Search puoi cercare ad esempio parole chiave legate ad offerte di lavoro nel marketing, oppure su LinkedIn, con la funzione “Pulse” è possibile avere un proprio spazio per comunicare con i propri follower, attraverso articoli e contenuti inerenti il proprio lavoro.
L’importante è che le comunicazioni non siano prettamente di carattere pubblicitario: cerca di aiutare il tuo pubblico a risolvere alcuni dei loro problemi, informali sulle potenzialità degli strumenti e delle operazioni da fare, e solo comunica che la tua professionalità potrebbe risolvergli molte grane.
Rimanere in contatto tramite i social media, può rappresentare il punto di partenza per una collaborazione professionale.
E tu, quali social utilizzi maggiormente per trovare lavoro?
Tags: freelance social media lavoro consigli
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