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Diventare Freelance non è sempre facile: servono specifiche doti caratteriali e professionali. Una sfida davvero impegnativa, ma che si può vincere reagendo positivamente alle varie problematiche che si presentano ed evitando quei piccoli errori tipici di chi lavora in modo indipendente.
Il libero professionista riesce a conquistare una libertà senza eguali, avendo l’opportunità di gestire il proprio lavoro in totale autonomia seguendo i propri ritmi.
Anche l’aspetto economico non deve essere sottovalutato nella scelta di diventare un freelance: solitamente si guadagna di più, ma dall’altra parte aumenta il carico di lavoro. Inoltre, va messa in conto pure l’incertezza relativa alla presenza dei clienti, e la necessità di trovarne sempre nuovi. Ma non è solo una questione di quantità, ma anche di qualità: ecco perché è necessario capire come valutare i nuovi clienti, per evitare sgradite sorprese.
Come trovare nuovi clienti
Nel caso in cui tu abbia già esperienza, visto che chi ha già un minimo di contatti può contare sul passaparola e su un portfolio costantemente aggiornato sugli ultimi lavori svolti. Cura la tua reputazione e la tua presenza online, a partire dal sito web personale con un buon posizionamento organico, e il lavoro non mancherà mai. Occhio ai social network: non solo LinkedIn, ma anche Facebook, dato che sui gruppi a tema si possono trovare molti clienti, facendosi notare con interventi interessanti e pubblicando contenuti utili per i membri del gruppo.
Se invece parti da zero o quasi, potresti iniziare iscrivendoti sui vari marketplace online che mettono in contatto chi lavora e chi richiede un certo tipo di lavoro. Dallo sviluppo di siti web e applicazioni, fino al copywriting, esistono molte piattaforme che permettono di trovare un buon numero di clienti e lavori. È comunque importante creare un personal brand accattivante: lo si può fare con il sito web, insieme ai canali social personali e facendoti pubblicità in rete.
Come valutare e scegliere i nuovi clienti
Quando i clienti iniziano ad arrivare, bisogna fare attenzione e valutare se fanno al caso tuo. Il primo passo è la selezione: anche se si ha poco lavoro, è necessario fare un’attenta analisi del compito da svolgere e del cliente, soprattutto se ti vengono proposte delle cifre molto basse. Di conseguenza, non bisogna prendere i clienti che offrono poco o che hanno dei metodi di lavoro non compatibili.
Il lato economico pesa anche per un discorso di affidabilità: ogni cliente andrebbe sempre valutato in modo oggettivo, così da comprendere se è realmente sicuro. Se hai bisogno di un approfondimento in più, il consiglio è di richiedere una visura camerale, utilizzando un servizio online, così da conoscere la reale situazione finanziaria del cliente.
Naturalmente evita tutti quei potenziali clienti che non danno alcun tipo di riferimento ad agenzie o aziende. Inoltre dovresti verificare se il nuovo cliente è disposto a versare un anticipo.
Anche una chiacchierata via Skype, di presenza o al telefono spesso fa capire se un cliente ha le idee chiare o meno. Infine, bisogna sempre seguire il tuo istinto: se senti che una collaborazione non ti convince, allora è meglio non farla partire.
Hai mai fatto una selezione dei tuoi clienti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!
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