Per rimanere sempre informati
Lavorare come freelance ti dà maggiore libertà perché puoi decidere quando lavorare, senza vincoli di orario, ma dall’altro lato essere un libero professionista richiede tante attenzioni extra, di cui il lavoratore dipendente non deve preoccuparsi.
Fortunatamente in tuo aiuto vengono degli strumenti online: internet offre un così vasto oceano di risorse che è difficile dire quali sono quelle che meritano di essere usate.
Ecco le 5 risorse migliori (secondo noi) per un lavoratore freelance:
1. Asana per gestire progetti
Un tool gratuito pieno di funzionalità e sviluppato anche in italiano per gestire i tuoi progetti in maniera intuitiva ed efficace. Asana è una delle applicazioni web più utili per semplificare l’organizzazione dei task all’interno di un gruppo di lavoro. Questo software di Project Management ti permette di creare un workspace dove radunare il team e gestire le attività e il suo punto di forza è l’integrazione di altri servizi, come Google Calendar, Dropbox e Slack.
2. Pixabay per utilizzare immagini stock
Con un archivio di 1,6 milioni di immagini, Pixabay è uno dei più grandi siti di immagini stock utilizzabili per qualsiasi scopo da chiunque senza vincoli di copyright, il cui accesso è totalmente gratuito. Ti basta inserire la categoria delle immagini che stai cercando o indicare un’immagine specifica per avere a disposizione un archivio di soluzioni adatte alle tue esigenze.
3. Mailchimp per comunicare con clienti
Per creare campagne professionali e processi di invio automatico di email in giorni ed orari definiti ti consigliamo di utilizzare Mailchimp. Iscrivendoti con l’account gratuito, questo programma mette a disposizione strumenti di email marketing professionali totalmente gratuiti fino a 2.000 iscritti e 12.000 email inviate al mese.
4. Insightly come CMR
Per ampliare la tua attività e renderla più profittevole hai bisogno di un CRM (Customer Relationship Management). Ti consigliamo Insightly, che ha a disposizione un piano gratuito apposito per i freelance.
Un software facile da usare e ricco di funzionalità, come la gestione di contatti, progetti e opportunità, fornisce anche dettagliati report di vendita: il tutto in un’unica soluzione. È inoltre possibile accedere ai tuoi dati in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, anche da dispositivi mobile.
5. Hootsuite per i Social Media
Tra la gestione dei pagamenti e il trovare clienti, si ha sempre poco tempo da dedicare ai social media. Per fortuna esistono delle applicazioni web chiamate Social Media Management che ti permettono di gestire diversi social media da un’unica piattaforma.
Con HootSuite programmi i post, carichi foto, ricevi notifiche, controlli le statistiche sui click e molto altro. Semplice, elegante ed efficace, questo tool ti permette di inviare e pianificare aggiornamenti ovunque ti trovi.
Quale di queste risorse hai già provato?
Tags: freelance risorse organizzazione lavoro strumenti
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte