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Man mano che lo Smart Working prende piede, sia in Italia che all’estero, è necessario che si sviluppi anche la capacità di gestire e far parte di un team che spesso lavora in orari o luoghi diversi.
La maggior parte delle competenze manageriali principali sono le stesse, ma devono essere esercitate a distanza, faccia a faccia e in modo asincrono, oltre che in tempo reale. È quindi necessaria una maggiore enfasi sull'essere più sistematici e sull'uso efficace dei nuovi canali di comunicazione.
I nostri consigli per la gestione del team in Smart Working
Parti dal presupposto che la flessibilità in termini di tempo e luogo sta alla base di questo nuovo modo di lavorare. Mostra dunque al team come funziona in pratica lo Smart Working, dimostrando che puoi gestirlo da luoghi e in momenti diversi.
Questo farà vedere loro non solo un diverso modello di lavoro, ma come essere ben organizzati e utilizzare diverse tecniche di collaborazione per lavorare in modo più efficace.
Poni le basi della fiducia
Lo Smart Working implica una cultura basata sulla fiducia. Ciò significa avere fiducia che i dipendenti agiscano come individui che, con una guida e un accordo appropriati, possano fare scelte responsabili su come svolgere il proprio lavoro.
I dipendenti fidati tendono ad avere una maggiore lealtà e spesso la volontà di fare il tutto il possibile per fornire i risultati migliori.
Gestisci in base ai risultati, non alla presenza
La fiducia fa parte del contesto necessario per la gestione dei risultati. Significa non concentrarsi sui dipendenti che si presentano e siedono alla scrivania, ma sulla qualità del loro lavoro.
Ciò richiederà in molti casi una pianificazione, un'organizzazione e un monitoraggio del lavoro più precisi e sistematici.
Facilitare gli accordi di squadra
Quando si modificano i modelli di lavoro e si consente una maggiore scelta su come svolgere il proprio lavoro, è importante disporre di calendari e sistemi di flusso di lavoro aggiornati, garantendo la disponibilità per riunioni e call, mettendo a disposizione degli altri gli aggiornamenti e segnalando tempestivamente eventuali problematiche.
In generale, questo tipo di accordi cercano di proteggere l'equilibrio tra lavoro e vita privata dei colleghi.
Costruisci e mantieni l'identità del team
È abbastanza facile per le persone che lavorano regolarmente da remoto o che hanno un diverso orario di lavoro essere o sentirsi escluse.
Le misure che possono supportare la costruzione e l'identità del team includono:
Se ci sono problemi o difficoltà, resisti alla tentazione di ripristinare i vecchi modi di lavorare, ad esempio insistendo sul fatto che lavorino. Ciò comprometterebbe il tuo potenziale per lavorare in modo più smart. E se i dipendenti non possono fornire risultati senza essere osservati, questo riguarda dei problemi di prestazione più profondi, che devono essere affrontati nel modo appropriato.
Celebrare il successo e riconoscere lo sforzo
Quando vedi significativamente meno i membri del team, è importante riconoscere i loro sforzi. Dire "grazie" e "ben fatto" non guasta mai. Se qualcuno lavora da remoto, può essere scoraggiante portare a termine un lavoro e non ricevere alcun feedback.
Ed è bello celebrare i successi, sia relativi allo sforzo individuale che per i risultati della squadra. Questo significa dare un riscontro positivo durante le riunioni o tramite comunicazioni di gruppo.
Hai mai gestito un team in smart working? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.
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