I vantaggi del lavoro freelance sono tanti, primo tra tutti è la possibilità di poter lavorare da casa: in molti casi si può farlo anche viaggiando. Basta avere una connessione wifi stabile e un pc.
Per questo motivo sono in netto aumento i Coworking, spazi lavorativi attrezzati affittabili al giorno o con un canone mensile all inclusive (connettività, sale riunioni, servizi di vario genere, ecc). Le opportunità dei coworking spaziano dall’incontrare altre persone con lo stesso mindset, trovare collaboratori e possibilità di avere accesso con facilità a eventi e momenti formativi organizzati all’interno dello spazio.
Fortunatamente oggi trovare un Coworking anche in Italia è diventato più semplice: ad oggi si contano più di 550 Spazi di Coworking.
E in Europa? Ecco i 5 spazi di Coworking più belli all’estero.
1 - Factory Forty, Bruxelles
Questo particolare Coworking offre ai lavoratori un orto con verdure biologiche, galli e galline, un tavolo da ping pong e un laghetto.
2 - Spaces, Amsterdam
Oltre ai grandi tavoli in legno, si possono prenotare piccole stanze, per avere silenzio e privacy. La tariffa di affitto scrivania include il servizio massaggio, lavanderia e noleggio bici.
3 - Factory Berlin, Berlino
Con oltre 16mila metri quadri di spazio, è il maggiore coworking della capitale tedesca. Oltre agli spazi ottimamente progettati per il lavoro e il networking offre ai suoi membri servizi come le lezioni di yoga e pilates settimanali e decine di eventi serali.
4 - WeWork, Londra
Una spettacolare sede con vista sul Tower Bridge: a tutti i coworkers vengono offerti birre alla spina, dolci e docce per chi va a lavoro in bici. A disposizione anche la “brainstorming room” per riflettere su nuove idee creative.
5 - The Castle, Stoccolma
Un edificio storico del XVI secolo davanti al Palazzo Reale. Ospita 240 persone, fra piccole aziende e freelance e al suo interno è stata allestita una sala dedicata agli strumenti musicali.
Vuoi provare anche tu l’esperienza di lavorare in un Coworking giovane e dinamico?
Scopri inCOWORK: contattaci per maggiori info qui