Per rimanere sempre informati
Per poter iscrivere una società nella sezione speciale del registro delle imprese dedicato alle startup innovative è necessario soddisfare otto requisiti, e puoi trovarli qui.
Per poterlo fare basta inoltrare una domanda in forma telematica tramite una comunicazione al registro delle imprese, allegando una dichiarazione firmata digitalmente. Questa attesta il possesso dei requisiti previsti dalla legge.
Un’operazione semplice, che apre però a un mondo di agevolazioni.
A queste si aggiungono altre misure introdotte a seguito dell’emergenza sanitaria. Si va per esempio dai contributi a fondo perduto al sostegno al Venture Capital, dal credito d’imposta in ricerca e sviluppo alla estensione della garanzia per il fondo centrale di garanzia per le Pmi fino al dimezzamento delle soglie minime di investimento nel Programma Investor Visa for Italy.
Gli 8 requisiti per le startup innovative da verificare prima di procedere
Nella dichiarazione occorre confermare che la propria azienda:
Le startup innovative possono godere dei benefici previsti entro i 5 anni dalla loro costituzione. Trascorso tale periodo di tempo hanno la possibilità di trasformarsi in PMI innovative, senza perdere i benefit disponibili.
Startup innovative: imprese innovative giovanili e femminili
Il numero di startup è in forte crescita. Questa forma di azienda, insieme alle tante agevolazioni di cui gode, sta dando impulso ad imprese che hanno caratteristiche particolari, come la presenza di giovani, di donne e di cittadini stranieri.
Sfruttare la finanza agevolata accelera la crescita
Utilizzare le tante opportunità offerte dalla finanza agevolata (bandi e finanziamenti che in molti casi sono anche a fondo perduto) permette di accelerare la crescita di una startup o di una PMI innovativa.
La tua startup ha già tutti i requisiti per essere considerata innovativa?
Tags: startup innovative startup pmi innovative consigli startup aprire una startup startupper
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte