Per rimanere sempre informati
Lavorare come freelance può essere molto gratificante, ma anche piuttosto alienante. Molti professionisti cercano un ambiente di lavoro che li permetta di creare delle collaborazioni proficue, ma non vogliono rinunciare alla flessibilità di cui il loro lavoro necessita. È qui che il coworking entra in gioco.
Gli spazi condivisi offrono infatti ai liberi professionisti degli ambienti collaborativi, nei quali condividere feedback e lavorare insieme su progetti comuni.
I principali benefici del coworking
Il coworking presenta tanti vantaggi per un freelance, vediamoli insieme:
Networking
In un ambiente di lavoro condiviso, i freelance hanno l’opportunità di incontrare altri professionisti della loro stessa area o di settori simili, in modo da poter creare connessioni e collaborare su progetti futuri.
Costi minori
Affittare un ufficio privato può essere molto costoso per professionista che lavora da solo, senza contare le spese aggiuntive come luce, riscaldamento, aria condizionata, internet e pulizie. Il coworking offre invece la possibilità di condividere le spese con altre persone e avere tutti questi servizi inclusi, senza doversene occupare personalmente.
Condivisione di risorse
Uno spazio di coworking offre accesso a risorse utili come stampanti, scanner e utilizzo delle sale riunioni, che i freelance da soli avrebbero difficoltà ad avere.
Maggiore produttività
Lavorare in un coworking può anche aumentare la produttività. In un’atmosfera di lavoro stimolante, i freelance possono infatti condividere competenze, idee, feedback e trovare nuove ispirazioni per i loro progetti.
Benessere psicologico
Lavorare da soli può essere stressante e isolante: il coworking offre un ambiente sociale e collaborativo che aiuta i freelance a lavorare più tranquillamente, evitare le distrazioni e a sentirsi meno soli.
Flessibilità
Con un unico abbonamento, i freelance hanno la possibilità di scegliere tra diverse opzioni come l'accesso a una postazione fissa o a un ufficio privato per un periodo di tempo che va dalla singola giornata, al mese o addirittura all’anno.
Una community di supporto
Spesso questi spazi organizzano eventi o fanno attività di networking per i freelance, al fine di aiutarli ad espandere la loro rete professionale e creare nuove opportunità di lavoro.
Il coworking può dunque offrire molti vantaggi, dai costi ridotti alla possibilità di collaborare con altri professionisti, fino all’aumento della produttività e al miglioramento del benessere psicologico.
Cerchi un ambiente di lavoro collaborativo, ma non vuoi rinunciare alla flessibilità? inCOWORK è la soluzione giusta per te: vieni a scoprire i nostri spazi.
Tags: coworking freelance coworking freelance coworker coworking produttività coworking vantaggi stay incowork stayincowork incowork
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte