Per rimanere sempre informati
La maggior parte di noi trascorre infatti circa un terzo della propria vita al lavoro: quindi, i cambiamenti positivi apportati sul posto di lavoro sono destinati ad avere un effetto su altri aspetti della nostra vita.
L’inizio del 2022 è il momento perfetto per concentrarsi su quali miglioramenti possono essere apportati in futuro. Per lavorare in modo efficiente e produttivo, dovrai creare un solido equilibrio tra la vita lavorativa e quella personale.
Ecco 7 consigli per iniziare con il piede giusto.
Rifletti sull’anno appena trascorso
È giunto il momento di pensare all’anno precedente, facendo un bilancio dei traguardi raggiunti e degli obiettivi rimasti in sospeso.
Una lista dei pro e dei contro è ad esempio una buona abitudine: prepara un elenco degli aspetti positivi e negativi dell’anno trascorso e i tuoi prossimi passi per ottenere una stabilità professionale o un avanzamento di carriera.
Fai un piano per l’anno nuovo
Una volta elencati i pro e i contro dell’anno precedente, definisci da subito quali obiettivi perseguire e raggiungere in questo nuovo anno professionale: quali sono i tuoi buoni propositi lavorativi per prepararti ad affrontare al meglio il 2022?
L’ideale sarebbe stabilire una meta per l’intero anno e altri obiettivi più piccoli e “mirati” da raggiungere gradualmente, controllando avanzamenti e criticità durante l’anno.
Pensa a una strategia d’azione per raggiungere gli obiettivi secondo modalità e tempistiche prefissate, cercando di fare delle previsioni realistiche.
Riordina
Sia che tu lavori in ufficio oppure da un coworking, è importante iniziare il 2022 mettendo tutto in ordine. Metti via o smaltisci gli appunti, i documenti le mail e le scartoffie dell'anno scorso.
Tutto ciò di cui potresti aver bisogno, salvane una copia digitale. Sbarazzarsi del disordine della scrivania (e della posta elettronica) è un nuovo inizio che ti permette di affrontare meglio lo stress ed organizzare al meglio il lavoro.
Fai spazio ai piccoli obiettivi
Non ti sovraccaricare fin da subito, inizia dalle piccole cose per definire meglio e con più leggerezza anche gli obiettivi più grandi o a lungo termine.
Cerca di archiviare i piccoli lavori rimasti in arretrato, non continuare a rimandare. Questo ti permetterà di svolgere le mansioni più importanti a mente sgombra.
Approfondisci la conoscenza con colleghi e coworker
Uno dei buoni propositi lavorativi potrà essere quello di creare buoni rapporti con i colleghi o con i coworker.
Oltre a quelli che hai già consolidato, apriti anche a nuove conoscenze, che potrebbero offrirti nuovi stimoli e nuove idee di business per migliorare il tuo lavoro.
Impara qualcosa di nuovo
Per evitare che il lavoro si trasformi in un’abitudine, studia per acquisire nuove competenze.
Spezza quindi la routine settimanale con attività da svolgere dopo l’orario di ufficio, tra cui lezioni, corsi e seminari online. Troverai sicuramente qualcosa che ti appassioni e che ti dia la giusta soddisfazione in ambito lavorativo.
Fai sempre la pausa pranzo
Spesso molti lavoratori non pranzano nemmeno a causa dei loro impegni. È ancora più difficile allontanarsi dalla postazione come smartworker, ma è qui che entra in gioco l'equilibrio tra lavoro e vita privata.
Quest'anno è importante quindi programmare del tempo per allontanarti dal lavoro e goderti il pranzo. Se sei un manager, considera di imporre una pausa pranzo obbligatoria per i tuoi dipendenti, in modo da assicurarti che prendano una dovuta pausa.
Quali sono i tuoi propositi lavorativi per il 2022?
Tags: lavoro lavorare lavoro agile smartworking smart working smartworker coworking incowork stay incowork
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte