Per rimanere sempre informati
Relatore di 5 eventi programmati in occasione della Settimana del lavoro Agile 2019, Alessandro De Chellis è un consulente people e facilitatore Lego® Serious Play®.
Supporto le aziende nella valorizzazione e ottimizzazione del proprio capitale umano e del benessere organizzativo.
Alcuni principi fondamentali su cui si basa l’organizzazione del lavoro smart
Condivisione, trasparenza e contaminazione sono le tre parole chiave che ritengo non possano mai mancare in un'organizzazione smart. In aggiunta a queste anche la fiducia. Il lavorare secondo principi agili, infatti, trasforma l'organizzazione in un ecosistema piatto, non più verticale, dove le persone sono chiamate a lavorare in maniera differente rispetto a quanto sono abituate a fare normalmente. Non possiamo, in ultimo, trascurare l'aspetto legato alla tecnologia. Un'organizzazione smart si basa anche su strumenti tecnologici in grado di supportare un modello organizzativo differente da quelli tradizionali.
Tutti questi elementi devono essere amalgamati e gestiti in maniera efficace e continuativa adattando costantemente le azioni a quelle che sono le variazioni, esterne e interne, che possono avvenire.
La situazione attuale dell’uso dei Big Data nella gestione dei team
Di Big Data si parla tantissimo, ma nella gestione dei team, soprattutto nelle organizzazioni "tradizionali", il loro utilizzo non è così diffuso. Tendo a dire che si fa un uso dei dati passivo (analisi di costi, imputazioni a bilancio del costo del lavoro, assenze, ecc.) e non attivo dove il dato diviene cioè la chiave per strutturare delle strategie vere e proprie (ad esempio come trattenere maggiormente i talenti, modificare le politiche di recruiting, diminuire gli infortuni e l'assenteismo e molto altro ancora). Cambiare l'approccio al dato anche nelle strategie "People" è un salto fondamentale che le organizzazioni moderne devono fare per conoscersi meglio, valorizzare le persone e migliorare le prestazioni lavorative.
Cosa significa essere un buon leader?
Un buon leader oggi, dal mio punto di vista, significa essere una persona in grado di coinvolgere, valorizzare e migliorare i propri collaboratori. Questo è possibile solo se ci si mette in una condizione di ascolto e accoglienza verso il pensiero altrui molto spiccati. È fondamentale sviluppare la capacità di "sopportare" anche le critiche (cosa che nel modello di leadership verticale è meno evidente) e mettersi in discussione per la crescita del team di lavoro nel suo complesso (e non solo del proprio ego). La leadership oggi deve essere esercitata non più solamente basandosi su approcci e parametri "razionali" ma anche, se non soprattutto, su quelli "umani" al fine di tirare fuori il meglio dalle persone con cui si collabora.
Cosa si intende con il termine engagement?
Questo termine indica il legame che si crea tra persone e azienda. Quanto è forte, come le parti si alimentano reciprocamente creando un sistema vivo e mutevole che avvantaggia le persone, in termini di benessere organizzativo e di poter lavorare al meglio, e l'organizzazione che beneficia di collaboratori allineati alla propria visione e ai propri valori.
Lavorare costantemente sull'engagement e la condivisione della visione, dei valori aziendali è fondamentale per rafforzare l'organizzazione nel suo complesso e fare in modo che tutti vadano nella stessa direzione.
Che tipo di vantaggi possono portare le metodologie agili all’azienda?
Come accennato sopra a proposito di lavoro smart, i vantaggi possono essere quelli di team maggiormente condivisi dove non si lavora più per funzione ma per progetto. Questo consente all'azienda di avere delle intelligenze condivise che possono migliorare e accrescere il valore generale di quello che si fa. In aggiunta a questo, se applicate adeguatamente e in funzione anche delle diverse caratteristiche dell'organizzazione, si può avere un maggior focus sulla qualità del lavoro svolto (tanto che si tratti di un prodotto fisico o un servizio) e la riduzione di costi, soprattutto indiretti, che spesso costellano la vista aziendale con impatti pesanti.
Vuoi saperne di più? Prenota subito il tuo biglietto gratuito!
Lunedì 20 Maggio dalle 10:00 alle 13:00 inCOWORK Milano Montegani (via Lodovico Montegani, 23)
Le 5 leve per uno Smart Working di Successo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-5-leve-per-uno-smart-working-di-successo-60049761453
Martedì 21 Maggio dalle 10:00 alle 13:00 inCOWORK Milano Montegani (via Lodovico Montegani, 23)
People Analytics: come usare i Big Data nella gestione delle persone e dei team: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-people-analytics-come-usare-i-big-data-nella-gestione-delle-persone-e-dei-team-60049962053
Mercoledì 22 Maggio dalle 10:00 alle 13:00 inCOWORK Milano Montegani (via Lodovico Montegani, 23)
Come essere un buon Leader in un contesto mutevole ed innovativo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-come-essere-un-buon-leader-in-un-contesto-mutevole-ed-innovativo-60050080407
Giovedì 23 Maggio dalle 10:00 alle 13:00 inCOWORK Milano Montegani (via Lodovico Montegani, 23)
AUMENTARE LA PRODUTTIVITA’ DELL’IMPRESA PUNTANDO SULLE PERSONE (Engagement): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aumentare-la-produttivita-dellimpresa-puntando-sulle-persone-engagement-60061583814
Venerdì 24 Maggio dalle 10:00 alle 13:00 inCOWORK Milano Montegani (via Lodovico Montegani, 23)
Agile HR: rendere agile l’organizzazione delle persone per migliorare produttività e benessere lavorativo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-agile-hr-rendere-agile-lorganizzazione-delle-persone-per-migliorare-produttivita-e-benessere-60061989026
Ti aspettiamo!
Tags: settimana del lavoro agile evento eventi intervista smart working smartworking
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte