Grazie al rapido sviluppo della tecnologia, si stima che entro il 2020 il 75% degli occupati lavorerà in modo indipendente.
Ma quali sono le tecnologie che possono aiutarti a gestire il tuo lavoro a distanza?
Comunicazione face to face
La maggior parte delle tue comunicazioni si basa su mail e messaggi? Tieni in considerazione che alcune di esse possono risultare molto più efficaci se trasmesse faccia a faccia. Hai a tua disposizione tantissimi strumenti gratuiti, come ad esempio Google Hangouts o FaceTime se possiedi un dispositivo Apple. Man mano che le riunioni online diventano sempre più importanti per la tua attività, puoi provare soluzioni a pagamento come Skype for Business.
Organizza il team
Asana è un’applicazione di project management che facilita l’assegnazione e la gestione dei compiti tra i colleghi, stima la mole di lavoro e le risorse necessarie per il relativo completamento. Con Asana tutti i membri del team possono assegnare e auto assegnarsi i task, monitorare lo stato di avanzamento lavori di progetto. Inoltre sia l’imprenditore che i Responsabili di funzione possono dare un voto all’operato dei collaboratori.
Messaggistica istantanea
Con le sue comunicazioni rapide e semplici, Slack rappresenta uno dei migliori strumenti per la comunicazione aziendale. Hai la possibilità di comunicare all’interno di gruppi pubblici o privati oppure inviare messaggi diretti a persone specifiche. Inoltre è possibile condividere file e documenti, commentarli e aggiungere contenuti. Diminuire la quantità di mail da controllare e razionalizzare la comunicazione tra i colleghi è l'obbiettivo dell'app, che oggi ha superato i sei milioni di utenti.
Conserva tutte le tue password
Lavorare a distanza presuppone una perfetta organizzazione. Come una cassaforte, 1Password ti permette di salvare e archiviare tutti i codici, i dati delle carte di credito, le password e i documenti importanti in un’unica App. Nessun rischio sulla privacy e sulla sicurezza: tutti i tuoi dati sono criptati e nessuno oltre te, nemmeno gli stessi creatori, può avervi accesso.
E tu, quali tecnologie utilizzi?