Per rimanere sempre informati
La Metodologia LEGO® SERIOUSPLAY® nasce nel 1996, quando Johan Roos e Bart Victor, due docenti della prestigiosa università svizzera “International Institute for Management Development” (IMD) e l’allora CEO (e proprietario) del LEGO Group Kjeld Kirk Kristiansen, decisero di valutare nuovi strumenti e sistemi di pianificazione e strategia. Nel loro sperimentare, svilupparono una profonda comprensione del valore dei dipendenti e delle risorse umane, sviluppando nel contempo il concetto di una strategia adattiva ed evolutiva che prevedesse l’utilizzo dei mattoncini LEGO® per la realizzazione di modelli tridimensionali dei diversi aspetti e delle sfide del Business.
Basata sui risultati scientifici che nel tempo hanno dimostrato quanto un processo “di apprendimento” che contempli l’utilizzo delle mani e della metafora al tempo stesso, sia molto più efficace e quanto dia risultati di gran lunga superiori rispetto a metodologie più tradizionali, la Metodologia LEGO® SERIOUSPLAY® intensifica il processo di riflessione e supporta la nascita e lo sviluppo di un dialogo efficace ed efficiente tra colleghi. Essa consente inoltre di far sviluppare e far crescere il “problem-solving” di gruppo e condiviso, “ingaggiando” le competenze e le capacità visive e di visualizzazione, di ascolto e di “manipolazione”
Questo metodo dunque non fa altro che fornire un “linguaggio condiviso” indipendente da ruoli e posizione nella gerarchia aziendale o nel gruppo.
Cosa si impara utilizzando questa metodologia?
Si impara molto, molto di più di e su sè stessi, sul proprio ruolo all’interno dell’Azienda e del proprio Team, se si sta partecipando ad un Workshop LSP “Team Life”, su quello che potrebbe essere il proprio ruolo di fronte a progetti nuovi, a nuove sfide, a ristrutturazioni, a cambiamenti interni ed esterni all’Azienda o al Team.
Chi è e cosa fa il Facilitatore?
Il Facilitatore è il “regista dietro le quinte” e i suoi compiti sono principalmente due:
Quali sono i vantaggi nell’utilizzare i mattoncini LEGO®?
I vantaggi di utilizzare i mattoncini rispetto ad altri materiali sono molto più che evidenti:
Vuoi approfondire l’argomento? Partecipa al Workshop LEGO® SERIOUSPLAY® Team Life e scopri questa particolare metodologia: acquista il tuo biglietto su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-lego-serious-play-team-life-42234814467
Tags: lego® workshop intervista stay incowork
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte