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Con oltre 800 milioni utenti registrati, LinkedIn è un social network impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali e nella ricerca di lavoro. Le PMI nello specifico le utilizzano come mezzo di comunicazione rilevante per rimanere aggiornati sulle tendenze del settore, costruire relazioni con professionisti e avvicinarsi a nuovi contatti che potrebbero diventare potenziali clienti.
Questo social riveste un ruolo fondamentale per professionisti e aziende appartenenti al mondo B2B:
Cosa può fare la tua azienda su LinkedIn
Che tu voglia generare nuovi contatti, aumentare la conoscenza del brand o stabilire partnership strategiche, LinkedIn può aiutarti a far decollare il tuo business. Un modo economico per ottenere visibilità: tutto sta nello stabilire una strategia di marketing che porti la tua azienda al livello successivo. Ecco come iniziare.
Crea una pagina aziendale efficace
La tua pagina dovrebbe far conoscere meglio la tua azienda, le persone che vi lavorano e condividere dei contenuti pertinenti (articoli, foto e video).
Definisci pubblico ed obiettivi
Come per qualsiasi iniziativa di marketing, delineare con chiarezza i tuoi obiettivi rappresenta un buon punto di partenza. Gli obiettivi di marketing comuni di LinkedIn prevedono la generazione di lead e l’aumento della consapevolezza del brand.
Ottimizza la pagina aziendale
Per costruire il tuo pubblico su LinkedIn, innanzitutto ottimizza la tua pagina aziendale per la ricerca: può aiutarti a ottenere visibilità tra gli utenti cercano ciò che la tua azienda offre.
Aggiorna foto e immagine di copertina, inserisci una descrizione della tua azienda chiara ed efficace, imposta le keyword più pertinenti e stila un piano editoriale. Sviluppa infine una comunicazione integrata con gli altri media aziendali per generare interesse verso il tuo sito web e la tua attività.
Pubblica contenuti coinvolgenti
Pubblicare i contenuti che il tuo target trova interessanti. Clic, condivisioni e commenti sono tutti dei buoni indicatori di contenuti coinvolgenti. Gli utenti vogliono trovare nuove idee: per questo condividere dei contenuti rilevanti sulla tua Pagina aziendale è uno dei modi più potenti per far crescere il tuo pubblico su LinkedIn.
Includi regolarmente anche degli aggiornamenti che potrebbero interessare i tuoi potenziali clienti.
Sii attivo nei gruppi
I gruppi di LinkedIn possono rivelarsi un’ottima risorsa: unisciti a quelli in linea con la tua attività e i tuoi interessi. Puoi rispondere a domande relative al tuo settore, condividere interessanti approfondimenti e interagire con persone che potrebbero diventare collaboratori o clienti. L’obiettivo è quello di farti conoscere e di essere conosciuto come un esperto nel tuo campo. Diventa un punto di riferimento su cui le persone possono fidarsi.
Migliora i risultati con gli Analytics
Per creare contenuti interessanti è necessario un monitoraggio costante delle dashboard di analisi di LinkedIn: i dati estrapolati possono aiutarti a prendere decisioni che portano a risultati migliori.
Mettendo in pratica questi semplici suggerimenti, la tua azienda può ottenere degli ottimi risultati anche su LinkedIn. Espandi la tua rete, trova clienti e migliora la tua brand reputation.
Utilizzi già LinkedIn nella tua strategia di comunicazione?
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