Per rimanere sempre informati
Arrivata ormai alle sua quarta edizione, la Milano Digital Week nel 2021 si concentra sul focus della Città Equa e Sostenibile, un tema riferito a una Milano che vede un suo nuovo orizzonte delinearsi sotto il profilo economico, sociale e ambientale.
Questo ambito tematico abbraccia i valori fondanti della città - piattaforma per eccellenza di sperimentazione e innovazione - che, mai come oggi, si pone come laboratorio di transizione sostenibile: innovazione, inclusività, (ri)alfabetizzazione digitale, uguaglianza e diritti su uno sfondo dove le nuove tecnologie e il loro utilizzo ricoprono sempre più un ruolo centrale di abilitatrici e facilitatrici di esperienze comuni, legate soprattutto al tessuto sociale della città.
La quarta edizione della MDW rappresenta, quindi, un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, studenti, millennials, istituzioni, università e centri di ricerca, attraverso il sito-piattaforma in cui si raccolgono incontri, seminari, mostre, workshop, performance ideati e curati appositamente per la manifestazione e che si incrociano con un’intensa programmazione di eventi, soprattutto online.
inCOWORK per la Milano Digital Week 2021
Anche quest’anno inCOWORK ha deciso di organizzare degli eventi in occasione di quest’importante iniziativa: scoprili tutti!
Giovedì 18 Marzo dalle 10:00 alle 12:00
Applichiamo la sostenibilità: Istituzioni
Evento Online
inCOWORK Virtual Space
Focalizzare lo svolgimento delle attività odierne sulla base di uno sviluppo sostenibile è un fattore determinante per la tutela del pianeta. Applicare la sostenibilità è fondamentale: ne parleranno personalità di spicco nel campo istituzionale ed universitario.
Lo sviluppo sostenibile non si occupa solo del lato economico, ma include anche la dimensione sociale e ambientale.
Oggi esistono numerose soluzioni che è possibile adottare per incentivare uno sviluppo sostenibile concreto: tra questi, insieme al giornalista Marco Gatti parleremo delle azioni messe in atto dalle istituzioni (Assessore Pierfrancesco Maran e prof. Edoardo Croci di Bocconi).
Essere sostenibili ha un impatto notevole: non solo sul futuro, ma anche sul presente.
Link Evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-applichiamo-la-sostenibilita-istituzioni-142522722299
Giovedì 18 Marzo dalle 15:00 alle 17:00
Applichiamo la sostenibilità: In pratica
Evento Online
inCOWORK Virtual Space
Focalizzare lo svolgimento delle attività odierne sulla base di uno sviluppo sostenibile è un fattore determinante per la tutela del pianeta. Applicare la sostenibilità è fondamentale: ne parleranno professionisti, personalità di spicco e aziende che si occupano di digitalizzazione.
Lo sviluppo sostenibile non si occupa solo del lato economico, ma include anche la dimensione sociale e ambientale.
Oggi esistono numerose soluzioni che è possibile adottare per incentivare uno sviluppo sostenibile concreto: tra questi, insieme al giornalista Marco Gatti e Jacopo Fo, parleremo di architettura sostenibile (Case in paglia), della digitalizzazione delle fiere e degli spazi di lavoro (Coderblock e Creationdose), della crescita di social street (Luigi La Briola) e di metodi ecologici per rilanciare la cultura (Luca Santini). Essere sostenibili ha un impatto notevole: non solo sul futuro, ma anche sul presente.
Link Evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-applichiamo-la-sostenibilita-in-pratica-142523843653
Venerdì 19 Marzo dalle 11:00 alle 12:00
ATTIVIAMO LA RESPONSABILITÀ - Una Comunità che cresce
Evento Online
inCOWORK Virtual Space
Dalle scuole al territorio per diffondere comportamenti responsabili.
Il Digital come elemento INNOVATIVO per innescare un'azione partecipata di attivazione: Attraverso il Crowdfunding si può coinvolgere attivamente la cittadinanza e sostenere dal basso un progetto per scuola e territorio.
Claudio Massa presenta INVASIONE RESPONSABILE, un progetto didattico di introduzione e supporto ai principi dell’ Educazione Civica.
Vuole essere un’azione innovativa in quanto ha, nel suo essere, il principio di applicazione di cittadinanza responsabile all’interno della comunità.
L’azione educativa prevista dal progetto, sarà realizzata nella scuola e renderà i bambini Invasori Responsabili verso il territorio coinvolgendo e innescando famiglie e comunità nel percorso di diffusione dei comportamenti e dei messaggi contenuti nel MANIFESTO DI RESPONSABILITA’, testimone finale del percorso.
Il territorio, quindi, è il beneficiario finale dell’azione educativa e l’attivatore iniziale attraverso una campagna di Crowdfunding.
Durante l'incontro proporremo un'attività pratica di consapevolezza e valorizzazione sul tema della "tutela dell’identità". Un esercizio utile a grandi e piccini, a genitori, nonni e figli.
Trasformare una buona azione in una buona abitudine per arrivare a sentirsi parte di una comunità che cresce e migliora grazie all'impegno responsabile di ognuno di noi.
L'incontro, con la straordinaria partecipazione di HOP nostra mascotte, sarà così strutturato:
"Raccontiamo l'Invasione Resposnabile"
- Il progetto
- le attività in programma
- progetto per le scuole
- le iniziative di comunicazione
- i laboratori on-line
- Come essere protagonisti
- come diventare invasore responsabile
- come attivare il progetto sul proprio territorio
- come contribuire alla realizzazione delle iniziative
"Giochiamo alla responsabilità"
- laboratorio pratico sulla consapevolezza e tutela dell'identità
La partecipazione:
La partecipazione è libera, possono aderire grandi e piccini, adulti da soli o con i bambini. Genitori, insegnanti, educatori, professionisti di ogni settore, titolari di aziende, imprese ed esercizi commerciali.
Per maggiori informazioni sul progetto: www.invasioneresponsabile.it
Link Evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-attiviamo-la-responsabilita-una-comunita-che-cresce-142099010967
Venerdì 19 Marzo dalle 11:00 alle 12:00
Da Borgo a Smartworking - un progetto di economia circolare locale
Evento Online
inCOWORK Virtual Space
Il racconto di un percorso e di un progetto pilota che apre la strada ad altre realtà.
Nasce da una visione di un mondo più a misura d’uomo (senza dover rinnegare il digitale) un progetto di ripopolamento dei borghi che guarda avanti unendo tradizione e tecnologia.
Villaggio Saggio e il suo ideatore Cristian Tava raccontano la visione ma anche le difficoltà di realizzare un progetto tanto ambizioso da voler cambiare il modo di lavorare e vivere.
Programma:
I borghi prima del covid
Open Fiber e il progetto di cablare i borghi italiani
Il progetto Villaggio Saggio e l’economia circolare
Da Milano al Borgo Medievale
“Non perdere la bussola”
I 4 pilastri per sviluppare un progetto di Borgo Digitale
(Ovvero: Coworking - Botteghe 4.0 - Scuola Esperienziale - Immobiliare)
Integrazione e contaminazione? Dubbi sociali e progettuali
Scrivere insieme la storia del borgo
“Nessuno lo ha mai fatto, non si può fare” paure e determinazione
SouthWorking
Smartworking
Wise Working… cosa cambia?
Investire nei borghi come e perché
Scoprire il crowdfunding cittadino
Il futuro dei borghi e della città
Relatore: Cristian Tava, ideatore di Villaggio Saggio, formatore in comunicazione per passione, podcaster e creatore della Scuola di Podcast
Link Evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-da-borgo-a-smartworking-un-progetto-di-economia-circolare-locale-142100880559
Il programma completo degli eventi è consultabile e scaricabile sul sito www.milanodigitalweek.com a breve.
Tags: stay incowork incowork stayincowork milano digital week incowork virtual space webinar
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte