Soggetti ammissibili: MPMI Lombarde operanti nei seguenti settori: manifatturiero, costruzioni o servizi alle imprese3 (Il codice ATECO 2007 primario relativo alla sede oggetto dell’intervento deve rientrare tra i seguenti: sezione C, sezione F, J62, J63, K64, K65, K66, M69, M70, M71, M72, M73, M74);
Interventi realizzabili e spese ammissibili:
- Linea A: redazione e attuazione del Piano finanziario aziendale per l’export, che i soggetti beneficiari dovranno predisporre e attuare con l’assistenza di un EBM (export business manager) selezionato tra i soggetti ammessi nell’apposito elenco regionale di cui al d.d.u.o. n. 6231 dell’1 luglio 2016, con l’obiettivo di individuare gli strumenti finanziari e assicurativi più adeguati a sostenere le proprie strategie di vendita all’estero;
- Linea B: individuazione di piattaforme e-marketplace specializzate nella vendita al consumatore finale (B2C) sulla base del profilo aziendale e degli specifici obiettivi di export, nonché acquisizione di strumenti e servizi per avviare o qualificare l’attività di vendita sui canali e-commerce B2C.
Sono ammesse a contributo per la Linea di intervento A le seguenti voci di spesa:
- consulenza per la definizione di un piano finanziario per l’export che preveda l’analisi e la ricerca delle fonti di finanziamento per l’attuazione della strategia di export dell’impresa;
- attuazione del piano finanziario per l’ export, che potrà comprendere attività di: o valutazione preventiva e monitoraggio costante dell’affidabilità dei clienti esteri; o contrattualistica internazionale; o credit management per la valutazione dei crediti commerciali.
Sono ammesse a contributo per la Linea di intervento B le seguenti voci di spesa:
- analisi delle esigenze di logistica e magazzino, di gestione delle procedure gestionali di raccolta degli ordini, di fatturazione e di packaging per ottimizzare l’avvio dell’export sul canale e-commerce, nonché di acquisizione dei necessari servizi e dotazioni strumentali;
- predisposizione del portfolio prodotti, web design, creazione vetrina e schede prodotti, realizzazione gallery fotografiche, predisposizione testi in lingua per i diversi mercati target, produzione di filmati di approfondimento sui prodotti, webinar, ecc.;
- azioni di promozione, protezione e registrazione dei marchi che si intendono commercializzare sul canale web;
- azioni e servizi per sostenere il posizionamento dell’offerta sulle piattaforme ecommerce prescelte;
- fee di accesso a piattaforme e-commerce (fino a un massimo del 50% del totale delle spese presentate in domanda);
- attività di formazione inerente alla tematica e-commerce (fino a un massimo del 30% del totale delle spese presentate in domanda).
Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 12.000 Euro.
Apertura sportello: 6 aprile 2017
Per maggiori informazioni, contattaci e ti metteremo in contatto con un esperto: info@incowork.it