Per rimanere sempre informati
Per molti freelance o dipendenti in smart working, vivere la propria pausa caffè in un ambiente diverso dal solito è ormai diventata un’abitudine.
Permette infatti di scambiare idee e confrontarsi su temi molto variegati. Questo avviene perché gli spazi di coworking ospitano professionisti specializzati nei campi più disparati: si va dai grafici agli esperti di web marketing, dagli agenti immobiliari ai programmatori, dai consulenti alle startup o PMI.
Davanti alla macchinetta del caffè puoi conoscere persone e mestieri diversi dal tuo: un’occasione di condivisione e crescita, sia personale che professionale.
Perché caffè vuol dire anche e soprattutto socializzazione, pausa e piacere, oltre apportare tanti benefici, sia al corpo che alla mente.
Quali sono i benefici della caffeina?
L’assunzione di caffeina favorisce la concentrazione apportando nuove energie: proprio per questo motivo sempre più lavoratori e professionisti si concedono numerose pause caffè.
Secondo una ricerca infatti la pausa caffè:
La caffeina è utile anche nell’eliminazione dei grassi: una tazza di caffè amaro ha infatti solamente 3 calorie. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che, se assunta alla fine di un pasto, la caffeina evita il deposito dei lipidi e la formazione dei cuscinetti di grasso, aiutando ad eliminare i chili in eccesso.
A questi benefici si aggiungono quelli derivanti dalla socializzazione che avviene durante una pausa caffè. Fare due chiacchiere con un collega o un coworker approfondisce la conoscenza, instaura nuovi rapporti e crea un ambiente di lavoro più sereno.
Ogni quanto si deve prendere il caffè?
Innanzitutto, prendere il caffè nelle prime ore del mattino rappresenta un errore piuttosto comune. In questa fase il corpo è riposato e ha tutte le energie sufficienti ad affrontare al meglio la mattinata. Sarebbe quindi opportuno prendere il primo caffè a metà mattina: in questo modo tale si ricaricano le energie nel momento in cui inizia a calare l’attenzione.
L’importanza della pausa caffè in un coworking
La storia della pausa caffè è strettamente legata alle giornate lavorative, tanto da essere diventata uno dei diritti fondamentali dei lavoratori già dagli inizi del’900.
Lo spazio di fronte ai distributori di bevande calde negli uffici o nei coworking diventa quindi uno degli ambienti privilegiati per scambiare opinioni, battute e punti di vista rispetto ai più svariati argomenti.
Un vero e proprio luogo di aggregazione e, allo stesso tempo, di pausa dal lavoro, un punto d’incontro dove divagare, sorseggiando un caffè o addentando uno snack.
Bere un caffè insieme ai coworker rappresenta dunque un momento distensivo da vivere intensamente: ogni giorno puoi scoprire qualcosa di nuovo e imparare. Bastano pochi minuti per condividere conoscenze e passioni con altri professionisti: un’ottima occasione per instaurare nuove collaborazioni e consolidare i rapporti.
Da inCOWORK la pausa caffè non manca mai: ti aspettiamo nei nostri spazi per condividere insieme agli altri coworker le tue competenze e instaurare con loro nuove amicizie.
Tags: incowork stay incowork stayincowork caffè pausa caffè coworking coworker
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte