Per rimanere sempre informati
Mentre le opzioni tradizionali come prestiti bancari e investitori privati possono essere difficili da ottenere, le piattaforme di crowdfunding si sono affermate come una via alternativa e accessibile per raccogliere fondi da parte di startup e PMI. Ma quali sono le migliori?
Piattaforme di crowdfunding per Startup e PMI
Kickstarter
Si tratta di una delle piattaforme più famose al mondo e offre un'ampia gamma di categorie, tra cui design, tecnologia, arte, cibo, e molto altro. Opera su un modello "tutto o niente", il che significa che il progetto deve raggiungere o superare l'obiettivo di finanziamento entro un certo periodo di tempo, altrimenti i fondi non verranno raccolti. Questo può aiutare a creare un senso di urgenza tra i sostenitori e a garantire che il progetto riceva il finanziamento necessario.
Indiegogo
Questo portale offre invece due opzioni di finanziamento: "tutto o niente" e "mantieni ciò che raccogli". Scelte che offrono una maggiore flessibilità soprattutto alle startup, consentendo loro di accedere ai fondi raccolti anche se non raggiungono l'obiettivo di finanziamento. Indiegogo ospita progetti all’interno di una vasta gamma di settori, compresi i prodotti tecnologici, i film, la moda e altro ancora, risultando particolarmente utile per progetti non convenzionali.
Crowdfundme
Piattaforma italiana di equity crowdfunding autorizzata da Consob, offre diverse opportunità d’investimento (Crowdinvesting), dall’equity crowdfunding per le startup e le PMI, passando dal Real Estate Crowdfunding e dal Lending Crowdfunding immobiliare fino ai Minibond, strumenti obbligazionari per PMI.
Fundable
Fundable offre sia l'opzione di raccolta fondi basata su reward che quella basata su equity ed è progettata per connettere imprese in crescita con investitori e sostenitori interessati a contribuire al loro successo. Una caratteristica interessante consiste nell’offrire dei servizi di consulenza mirati per aiutare le aziende a preparare una campagna davvero efficace.
CircleUp
CircleUp è un portale di equity crowdfunding specializzato nelle startup nel settore del consumo e del benessere. Offre anche servizi di analisi e valutazione delle aziende per aiutare gli investitori a prendere decisioni informate.
Le piattaforme di crowdfunding offrono un’interessante via alternativa di finanziamento per le startup e le PMI, consentendo di accedere ai fondi necessari per crescere e svilupparsi.
Prima di avviare una campagna di crowdfunding, è importante però pianificare attentamente la strategia, stabilire obiettivi realistici e coinvolgere la propria rete di sostenitori. Attraverso la scelta della piattaforma giusta ed una strategia ben definita, il crowdfunding può essere una soluzione efficace per ottenere il capitale di cui hai bisogno per crescere e prosperare in un mercato sempre più competitivo.
Hai già avviato una campagna di crowdfunding su una di queste piattaforme?
Tags: crowdfunding equity crowdfunding lending crowdfunding campagna crowdfunding consigli crowdfunding piattaforme crowdfunding stay incowork incowork stayincowork
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte