Per rimanere sempre informati
Come startup, hai bisogno che il tuo target trovi la tua attività online. Uno dei canali principali includerà sicuramente i motori di ricerca.
Ecco perché l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) non può essere ignorata, soprattutto da una startup. Quindi, in che modo è possibile raggiungere il successo, anche grazie alla SEO?
Startup: le azioni SEO da intraprendere
Definire i tuoi obiettivi di business
Lo scopo della SEO non riguarda il semplice indirizzamento del traffico verso il tuo sito web dai motori di ricerca. In realtà, a seconda dei tuoi obiettivi di business, una strategia SEO permette di portare il giusto tipo di traffico.
Ecco alcuni obiettivi di business che può aiutarti a raggiungere:
Assicurati di determinare in modo chiaro i tuoi obiettivi, prima di intraprendere i passaggi successivi.
Selezionare la tipologia dei tuoi contenuti
Ogni strategia SEO richiede di generare regolarmente contenuti, ad esempio:
Questo perché mira ad attirare l'attenzione sotto forma di collegamenti alle pagine dei prodotti, dei servizi e così via.
Per questo motivo, avrai bisogno di generare regolarmente idee e argomenti che costituiscono la base dei tuoi contenuti.
I tuoi obiettivi di business SEO dovrebbero però essere messi ben in evidenza nel tipo di contenuto che produci.
Ad esempio, nel caso di una strategia incentrata sull’aumento di traffico verso le pagine dei tuoi prodotti, dovresti sviluppare un metodo per creare post di blog e altri contenuti che invogliano l’utente a cliccare per visitare una pagina prodotto.
Ecco alcuni modi per identificare gli argomenti:
Sviluppare un piano tecnico SEO
Uno dei problemi più comuni che emergono quando una startup non riesce a incorporare la SEO nel suo piano di avvio, è l'insorgere di eventuali problemi tecnici.
Questi possono infatti rendere più difficile l’indicizzazione corretta del tuo sito e il buon posizionamento nei risultati di ricerca.
Per affrontare questa tipologia di problemi, è importante rispettare gli standard tecnici SEO già dal momento in cui inizi a sviluppare il tuo sito, al fine di evitare complicazioni costose che potrebbero essere difficili da risolvere in futuro.
Ad esempio, Sitemap, robots.txt e XML mal implementati o mancanti, pagine duplicate o analisi mal configurate che non tengono traccia delle azioni degli utenti o perdono informazioni sulle sorgenti di traffico.
Una strategia SEO dovrebbe quindi far parte del business plan della tua startup fin dall'inizio. Ciò contribuirà a rafforzare il potenziale di marketing delle tue attività a lungo termine.
Eliminerà anche gli ostacoli che potrebbero rendere la tua startup invisibile a un pubblico di destinazione che possa trovarti sui motori di ricerca.
Definisci dunque i tuoi obiettivi di business, sviluppa un processo per generare contenuti, identifica il tuo pubblico, preparati ad affrontare eventuali ostacoli tecnici e sarai in netto vantaggio sui tuoi concorrenti.
Quali strategie SEO utilizzi per portare al successo la tua startup?
Tags: startup startupper seo strategie seo business consigli stay incowork incowork stayincowork
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte