Per rimanere sempre informati
Ascoltiamo la musica per impostare il tono del nostro ambiente e del nostro umore, sia durante un momento di relax dopo il lavoro o mentre stiamo organizzando una festa. Tuttavia, in un'epoca in cui molti di noi trascorrono la maggior parte del proprio tempo davanti lo schermo di un computer, la musica è diventata anche una via di fuga da distrazioni esterne o da compiti noiosi.
Quindi quanto è utile la musica, quando si tratta di concentrarti sul lavoro?
La musica ti rende più produttivo?
Secondo alcune ricerche condotte dall’Università di Miami, coloro che ascoltavano musica durante il lavoro completavano leloro task più rapidamente e avevano idee migliori rispetto a quelli che in generale non lo facevano.
Ma esistono alcuni tipi di musica che peggiorano la produttività. Diversi studi hanno infatti dimostrato che, ad esempio, la musica pop interferisce con la comprensione della lettura e l'elaborazione delle informazioni.
La musica può quindi avere un effetto positivo sul tuo lavoro e sulla produttività: tutto dipende dalla situazione e dal tipo di musica.
Quale tipo di musica non funziona
Esistono alcuni fattori che potrebbero identificare delle musiche come fonte di distrazione:
Anche se non è uno scenario valido per tutti, ci sono alcuni tipi di musica che è meglio ascoltare mentre lavori, anche durante lo smart working. Scopri gli effetti e il modo in cui alcune melodie hanno un impatto su di te.
Le musiche da ascoltare durante il lavoro
Musica classica
Quando pensiamo alla musica classica, vengono in mente compositori come Bach, Vivaldi e Mozart. In un importante studio, sette radiologi su otto hanno scoperto che la musica barocca aumenta l'umore e la concentrazione sul lavoro. Un esempio? Ascolta le “Quattro Stagioni” di Vivaldi.
Suoni della Natura
Ascoltare i suoni della natura può migliorare la concentrazione e le funzioni cognitive. I suoni rilassanti come quello dell'acqua che scorre, della pioggia o il fruscio delle foglie funzionano bene, mentre i rumori stridenti come i richiami degli uccelli o degli animali possono distrarre.
Musica epica
La musica epica, chiamata anche eroica, può farti sentire come se stessi facendo qualcosa di grandioso. Ti dà potere e ti solleva il morale. Quindi, se ti senti stanco e privo d’ispirazione durante il lavoro, prova ad ascoltare della musica epica per darti quella spinta in più.
Musica per videogiochi
La musica dei videogiochi può rivelarsi un'ottima scelta: le composizioni sono infatti progettate specificamente per migliorare la tua esperienza di gioco. Per cominciare, prova la colonna sonora di Bastion o una delle colonne sonore di SimCity, solo per citarne alcune.
Colonne sonore ambientali
Se ti senti stressato al lavoro, prova la musica ambient. In grado di accogliere molti livelli di attenzione all'ascolto senza forzarne uno in particolare, è tanto ignorabile quanto interessante.
Altri tipi di musica
Esistono tante altre tipologie di musica che puoi ascoltare durante il lavoro, come quella da meditazione, blues o jazz, solo per citarne alcune. Se ti trovi in ufficio o in un coworking e vuoi sbarazzarti dei tuoi vicini di scrivania loquaci o della stampante vicina, usa il "rumore bianco" per attutirli.
Sperimenta e vedi quale musica fa per te. Quella soft può aiutarti a concentrarti sul tuo lavoro, mentre un pezzo ad alta intensità può mantenerti motivato.
E, naturalmente, ci sono quei momenti in cui il silenzio è d'oro.
E tu, quale musica preferisci ascoltare durante il lavoro?
Tags: music musica ascoltare musica smart working smartworking smartworker consigli smartworking consigli smart working coworking stay incowork incowork stayincowork
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte