Per rimanere sempre informati
Un trend più che positivo per Milano: si stima infatti che nel corso del 2018 ogni giorno nascano 83 startup. Questa cifra colloca il capoluogo lombardo in cima alle città italiane per il numero di nuove attività avviate in diversi settori.
Secondo quanto diffuso dalla Camera di Commercio sui dati del registro imprese, inoltre, le start-up avviate nel milanese nei primi tre mesi del 2018 ammontano a 7mila.
Quali sono i settori maggiormente interessati dalla nascita di nuove imprese?
Uno dei motivi dell’aumento del numero delle startup è il cosiddetto corporate venture capital, fenomeno in netta crescita in Italia.
"Il fenomeno del corporate venture capital è sicuramente un’alternativa in Italia ai fondi specializzati per dare spinta alle startup - afferma Valerio Momoni, direttore centro studi, sviluppo strategico e marketing di Cerved -. Per tante aziende questo è un modo di investire in ricerca e sviluppo. Queste innovazioni nascono da team leggeri molto competenti tipici delle startup ma hanno bisogno di investitori". Gli investitori sono aziende di tutte le dimensioni, le piccole imprese hanno aumentato notevolmente il loro interesse verso le startup (+45%), anche perché di solito hanno meno risorse per portare avanti programmi interni di innovazione. Questi dati emergono dall’Osservatorio sui modelli italiani di Open Innovation e di Corporate Venture Capital.
Milano ha visto nascere numerose startup legate al coworking: delle 150 imprese che svolgono questo tipo di attività presenti in Italia, infatti, circa 20 sono nel capoluogo lombardo.
Oltre a essere un ambiente dove si condividono spazi, il Coworking è un luogo dove migliorare la propria vita lavorativa, incontrare persone e clienti, creare opportunità di business, generando un valore aggiunto sia a livello umano, che a livello professionale. All’interno di un coworking, infatti, si unisce la possibilità di stringere nuove conoscenze grazie alla presenza di sale relax, sale comuni, eventi e corsi dedicati ai coworkers.
Anche inCOWORK ospita startuppers, offrendo postazioni flessibili on demand e un’esperienza di lavoro smart. I benefici maggiori sono legati alla riduzione dei tempi e dei costi di spostamento casa/ufficio..
Conosci già inCOWORK? Visita il nostro sito e scopri le nostre offerte dedicate agli startuppers su www.incowork.it
Tags: startup coworking stayincowork venture capital startupper
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte