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È proprio per questo che dovrai adottare alcune strategie: scopri quali sono le più importanti per la tua startup nel 2020.
SEO
Dopo aver creato il sito web, è necessario ottimizzarlo per i motori di ricerca attraverso degli investimenti in attività SEO professionali. Questo porterà risultati affidabili e la probabilità che il sito finisca nella prima o nella seconda pagina dei risultati di Google. Nel 2020 è anche necessario che il sito permetta una ricerca rapida e istantanea, creando dei contenuti di qualità e adattandoli a nuove tecnologie come Alexa.
Oltre alla SEO, è necessario pubblicare anche altre tipologie di contenuti, come i video (trend in crescita e che permettono di coinvolgere l’utente) e i podcast che, seppur ancora piccoli in termini di utilizzo, sono una delle nuove frontiere del marketing che le startup possono iniziare ad utilizzare a proprio vantaggio.
EMAIL MARKETING
Pianifica newsletter con contenuti di qualità, richiedi sempre il consenso all’utilizzo dei dati e non bombardare continuamente i potenziali clienti. La privacy è sempre più importante per gli utenti, tant’è che si utilizzano strumenti di sicurezza come le VPN per sfuggire a targhettizzazioni e violazioni della propria privacy: non essere dunque invadente e punta sull’effettivo interesse mostrato dai clienti.
DIGITAL PR
Una corretta strategia di Digital PR consente di posizionarti sulle testate giornalistiche (sia online che cartacee): un’azione che ti aiuterà sia a diffondere il brand, sia ad aumentare la reputazione della tua startup. Ricorda però che il tuo prodotto deve essere pronto a ricevere visibilità mediatica ed eventuali recensioni negative.
SOCIAL MEDIA MARKETING E ADVERTISING
I social media sono un canale fondamentale per il marketing di un’azienda. Scegli con cura i social in cui vuoi far apparire la tua startup, non buttandoti semplicemente nella mischia e utilizzare tutti i social possibili. Punta sempre sulla qualità e sulla pianificazione dei contenuti.
LinkedIn è attualmente il social network più performante organicamente, mentre in termini di advertising, Facebook e Instagram hanno una reach maggiore e la migliore possibilità di targettizzazione.
Attenzione anche a Tik Tok, in forte crescita, particolarmente adatto alle startup B2C che si rivolgono ai giovani e che hanno voglia di sperimentare attraverso nuovi canali.
BRAND AMBASSADOR E MICRO-INFLUENCER
Il passaparola, i consigli per gli acquisti e le testimonianze di chi ha già provato il prodotto: le persone ascoltano e tendono a fidarsi di chi racconta la propria esperienza. Non è necessario investire in grandi marchi o famosi influencer: basta scegliere tra i tuoi primi clienti dei brand ambassador e micro-influencer, persone che hanno molto seguito in una determinata area geografica o di interesse e che sono disposte a sponsorizzare i tuoi prodotti e il tuo brand.
Hai già adottato queste strategie di marketing per la tua Startup? Con quali risultati?
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