Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Startup: suggerimenti per fondarne una di sicuro successo
  • Startup: suggerimenti per fondarne una di sicuro successo

    • 30 giugno 2021
    • News
    • 809
    Fondare una startup non è semplice, così come portarla al successo: scopri come fare.

    Con il temine startup si intende un’azienda innovativa, dinamica e flessibile. L’obiettivo principale è quello di creare un prodotto o un servizio che nessun’altra impresa ha mai realizzato prima, oppure innovare qualcosa che già esiste.

    Vuoi aprire una tua startup di successo? Questi suggerimenti potrebbero esserti utili.

     

    Startup: come portarla al successo

    Crea un business plan

    Un business plan ti permetterà di raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi.

    La tua idea deve partire da una solida progettazione. Per questo la stesura di un business plan è il primo passo per avviare la tua attività e richiedere finanziamenti e investimenti di qualsiasi tipologia.

    Non lasciare nulla al caso, ma basa le tue convinzioni su analisi dettagliate riguardanti mercato, settore di appartenenza e concorrenza, la strategia di marketing, i capitali necessari e il target.

    Fai chiarezza sugli obiettivi che vuoi raggiungere, le risorse a tua disposizione, i tuoi punti di forza e di debolezza.

     

    Costruisci il tuo team

    Il gruppo di lavoro deve essere funzionale al progetto e costituito da persone qualificate. Avrai bisogno di un team affiatato e competente: cerca professionisti che abbiano delle conoscenze complementari alle tue e che possano contribuire positivamente allo sviluppo della tua idea.

     

    Conosci il tuo pubblico e ricevi un feedback

    Una delle fasi più importanti è quello del test sul mercato per comprendere come il tuo prodotto/servizio viene percepito. Non cercare di renderlo perfetto, preoccupati di capire se può veramente cambiare in meglio la vita delle persone.

    Per questo motivo dovrai farlo provare quando ancora è imperfetto, raccogliere i feedback ed una volta che hai capito come farlo funzionare, miglioralo e poi lancialo sul mercato.

     

    Sii onesto sui costi

    Avere un quadro preciso del budget a tua disposizione è fondamentale.

    Tutte le imprese, soprattutto le startup, hanno bisogno di denaro per andare avanti e per operare al meglio. Prima di pensare di aprire un’azienda, dovrai avere un quadro il più possibile preciso di quanto dovrai spendere, mese per mese, per far partire al meglio la tua attività.

    Una volta che avrai chiari i costi operazionali, con qualche semplice moltiplicazione dovresti avere a disposizione anche un quadro del budget di cui avrai bisogno per far partire la tua attività e portarla al successo.

     

    Non smettere mai di innovare

    Una volta fondata la tua startup, non limitarti ad offrire un servizio/prodotto. L’innovazione è un processo continuo che dovrà accompagnare la tua attività anche dopo la fase iniziale. Quanto più si personalizzano i propri sforzi di marketing verso il singolo utente, migliori saranno le acquisizioni e le conversioni e più basso sarà il costo. Distinguiti dalla concorrenza e rimani sempre aggiornato.

     

    Quali passi hanno portato al successo la tua startup?


    Tags: startup startupper successo startup consigli incowork stay incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime