Per rimanere sempre informati
In questi ultimi anni, complice anche l’aumento dello smart working, il termine videocall è ormai entrato nel linguaggio comune.
Il punto, però, valido soprattutto per freelance e smartworker, è quello di non apparire affatto professionali durante una riunione online: questo può avere dei risvolti piuttosto negativi. Per un libero professionista, ad esempio, potrebbe significare il non ottenere l’ingaggio.
Ecco, quindi, alcuni suggerimenti da memorizzare per apparire perfetto in qualsiasi video call di lavoro.
Come apparire professionali in videocall
Definisci lo spazio
A meno che non si tratti di una riunione urgente, hai tutto il tempo per preparare il set. Nel caso in cui non lavorassi da un coworking, ambiente già attrezzato per svolgere degli incontri professionali (fisici o online), dovrai allestire un ambiente idoneo. Questo comporta:
Fai dei test preliminari
Dedicati alla tua riunione circa 10 minuti prima dell’orario di inizio, sia che tu sia l’organizzatore, che un semplice partecipante. Per apparire professionale e dare un’immagine affidabile di te e del tuo lavoro, conviene infatti fare un check preliminare che possa evitare spiacevoli inconvenienti.
Verifica quindi:
Se sei un partecipante, una volta effettuati questi controlli, clicca sul link e attendi di essere ammesso alla riunione.
Nel caso in cui tu sia l’organizzatore, quando programmi la videocall, insieme al link d’invito invia in un’unica mail:
Questo ti permette di preparare in anticipo i partecipanti per la tua video call.
Definisci gli interventi
Dopo aver messo a punto il set, la connessione e gli aspetti tecnici, una volta iniziata la riunione dovrai parlare. Quando toccherà a te, fai interventi brevi e semplici, per evitare qualsiasi rischio di distrazione.
Inoltre, quando concludi, ricorda di disattivare il microfono. Si tratta di un’azione molto importante per ridurre a zero il rumore di sottofondo ed evitare momenti di imbarazzo in caso di commenti poco piacevoli sull’intervento di qualcun altro.
Se si tratta di un primo incontro con un possibile cliente, prepara un breve pitch per presentarti in modo chiaro ed accattivante.
Quali strategie applichi per apparire professionale durante una videocall di lavoro?
Tags: videocall vidoconferenza riunione da remoto stay incowork stayincowork incowork coworking
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte