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Giuliano Ambrosio è un Creative Strategist Freelance, ad oggi con più di 7 anni d’esperienza in strategie digitali. Dal 2016 è Creative Strategist in esclusiva per AQuest, Digital Creative Agency di Verona e Londra. Co-Organizer Mashable SMDAYIT 2016, Mentor TEDxTorino e Docente di NinjAcademy e TAG Innovation School.
Il suo lavoro come consulente consiste nella ricerca e applicazione di concept creativi, attività, meccaniche e soluzioni in campo Digital e Social Media seguendo un approccio strategico. Lo scopo è quello di ottenere gli obiettivi stabiliti, utilizzando e studiando insights, tecnologie e canali media a disposizione adeguati alla comunicazione di un’azienda.
Ecco come organizza la sua giornata lavorativa.
Dopo 2 anni da dipendente dal 2007 al 2009 sentivo l'esigenza di avere maggiore libertà, lavorare quando volevo io e con chi volevo io. L'esperienza in azienda mi aveva permesso di maturare le mie conoscenze sul campo e apprenderne delle nuove. Ero molto giovane hai tempi, circa 23, ma in quel momento avevo capito cosa volevo diventare.
Essere libero professionista non è per tutti, devi avere la giusta mentalità e abilità a diventare one-man-band, soprattutto all'inizio. Devi saper negoziare, mostrare e vendere il tuo valore, dimostrare perché sei il migliore in quello che fai. Se decidi di intraprendere la carriera da freelance devi essere anche pronto a lottare per i tuoi diritti, troverai soprattutto in Italia una situazione imbarazzante riguardo a tasse pagamenti, devi essere pronto. Il mio suggerimento è prima di tutto credere in se stessi, analizzare in modo critico le proprie abilità, e se il risultato è positivo investire su se stessi a livello imprenditoriale.
Se prima era il Blog, uno degli strumenti principi per maturare il proprio personal branding, oggi i Social Media sono ottimi media capaci di amplificare e distribuire il nostro valore con lo scopo di intercettare potenziali collaboratori e clienti. Io uso i miei canali media in modo professionale, tutti i media che utilizzo hanno lo scopo ultimo di aumentare il mio personal branding e valore percepito come professionista. L'utilizzo dei media social per il proprio personal branding è fondamentale soprattutto se lavoriamo in campo digitale o marketing, in quanto saranno i primi canali valutati da un potenziale selezionatore o cliente.
La mia giornata è organizzata in base alle priorità, tra consulenze in call skype, riunioni con agenzie, lavoro sul mio personal branding e progetti personali. Dedico il tempo necessario a risolvere le priorità lavorative, in seguito controllo eventuali task aperti, ovvero attività di lavoro in programma tra strategie e consulenze. Successivamente utilizzo dalle 2 o 3 ora al giorno per il mio personal branding, nel tenermi aggiornato su tematiche Social Media e Digital Marketing, creare articoli per il mio blog, seguire i miei canali social media o progetti personali. Ogni giorno, giorno dopo giorno con costanza.
Rispetto solo a 5 anni fa, oggi possiamo trovare molte persone che si vendono come professionisti, quindi è sicuramente più difficile emergere. Per mia fortuna ho iniziato quando ancora queste tipologie di professioni stavano nascendo in quanto "nuove" e sono riuscito ad emergere e posizionarmi prima di molti. Quello che faccio per attirare clienti o collaborazioni è mostrare in modo onesto e diretto quello che so fare, quello che sono. Questo lo faccio con il mio blog personale, i miei canali media e con tutta la mia attività di aggiornamento e ricerca costante sui nuovi trend e strategie di marketing.
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