Per rimanere sempre informati
Fissare lo schermo del computer per ore, mantenere una postura scorretta, seguire un’alimentazione sregolata.
La sedentarietà vissuta in ufficio implica spesso cattive abitudini per la salute. Si tratta di comportamenti talvolta inconsapevoli che possono tuttavia concretamente aumentare il rischio di sviluppare malattie, obesità e disturbi a muscoli e scheletro. Oltre ad avere ripercussioni sull’umore e sul livello di stress emotivo.
Come fare per rendere più sana la tua vita in ufficio?
Consigli per rendere migliore il tuo benessere in ufficio
Sgranchisci le gambe
Almeno una volta ogni ora, alzati dalla sedia e fai due passi. Stare in piedi, anche solo per un paio di minuti, riattiverà la circolazione.
Fai attenzione alla postura
Se stai seduto per tanto tempo, assicurati di farlo nella maniera corretta. Mantieni sempre la schiena dritta e regola l’altezza della sedia rispetto al piano di lavoro.
Regola la posizione del pc
Lo schermo del computer dovrebbe essere posizionato in modo da non dover piegare la testa per riuscire a guardarlo. In caso contrario, cerca dei supporti in grado di alzare il monitor. Mantenere la testa china sul pc per un periodo prolungato, potrebbe difatti causare dolori cervicali.
Ricordati, inoltre, che lo schermo dovrebbe essere a una distanza compresa tra i 50 e gli 80 centimetri dagli occhi.
Distogli lo sguardo dal computer
Tenere gli occhi fissi sullo schermo, oltre a essere dannoso per la vista, può causare affaticamento e stress. Almeno una volta ogni due ore, fai 15 minuti di pausa dal pc e cerca di rilassare gli occhi. Attento però a non passare la pausa guardando lo smartphone: anche quello è uno schermo.
Valuta nuovi accessori
Anche gli accessori che utilizzi in ufficio possono fare la differenza. Se passi molto tempo al telefono, ad esempio, evita di tenere in mano il cellulare o la cornetta, per non esporti eccessivamente alle onde elettromagnetiche. Usa invece delle cuffiette o degli auricolari bluetooth in modo da tenere il telefono a maggiore distanza dalla testa.
Mangia Sano
Le idee per mangiare sano anche in ufficio sono moltissime: usa la tua fantasia e varia il più possibile cereali, proteine e verdure da abbinare tra loro. La pausa pranzo sarà non solo un modo per rifocillarti e provvedere al tuo benessere, ma anche un’occasione per sperimentare ricette nuove e abbinamenti gustosi.
E tu, cosa fai per migliorare il tuo benessere in ufficio?
Tags: ufficio consigli benessere in ufficio salute in ufficio pausa pranzo stay incowork incowork stayincowork coworking
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte