Dalle scuole al territorio per diffondere comportamenti responsabili.
Il Digital come elemento INNOVATIVO per innescare un'azione partecipata di attivazione: Attraverso il Crowdfunding si può coinvolgere attivamente la cittadinanza e sostenere dal basso un progetto per scuola e territorio.
______________________
Claudio Massa presenta INVASIONE RESPONSABILE, un progetto didattico di introduzione e supporto ai principi dell’ Educazione Civica.
Vuole essere un’azione innovativa in quanto ha, nel suo essere, il principio di applicazione di cittadinanza responsabile all’interno della comunità.
L’azione educativa prevista dal progetto, sarà realizzata nella scuola e renderà i bambini Invasori Responsabili verso il territorio coinvolgendo e innescando famiglie e comunità nel percorso di diffusione dei comportamenti e dei messaggi contenuti nel MANIFESTO DI RESPONSABILITA’, testimone finale del percorso.
Il territorio, quindi, è il beneficiario finale dell’azione educativa e l’attivatore iniziale attraverso una campagna di Crowdfunding.
_____________________________________
Durante l'incontro proporremo un'attività pratica di consapevolezza e valorizzazione sul tema della "tutela dell’identità". Un esercizio utile a grandi e piccini, a genitori, nonni e figli.
Trasformare una buona azione in una buona abitudine per arrivare a sentirsi parte di una comunità che cresce e migliora grazie all'impegno responsabile di ognuno di noi.
L'incontro, con la straordinaria partecipazione di HOP nostra mascotte, sarà così strutturato:
"Raccontiamo l'Invasione Resposnabile"
- Il progetto
- le attività in programma
- progetto per le scuole
- le iniziative di comunicazione
- i laboratori on-line
- Come essere protagonisti
- come diventare invasore responsabile
- come attivare il progetto sul proprio territorio
- come contribuire alla realizzazione delle iniziative
"Giochiamo alla responsabilità"
- laboratorio pratico sulla consapevolezza e tutela dell'identità
La partecipazione:
La partecipazione è libera, possono aderire grandi e piccini, adulti da soli o con i bambini. Genitori, insegnanti, educatori, professionisti di ogni settore, titolari di aziende, imprese ed esercizi commerciali.
Per maggiori informazioni sul progetto: www.invasioneresponsabile.it
Segui il webinar nella nostra sede inCOWORK Virtual Space e commenta in diretta!