Lo Yoga della risata è un metodo unico grazie al quale ognuno può ridere senza l’uso di barzellette, di umorismo e situazioni comiche.
Nasce in India nel 1995 dal Dott. Madan Kataria che studia gli effetti benefici della risata e capisce che il corpo non distingue tra una risata indotta e una spontanea e ne trae gli stessi benefici. Lo Yoga della Risata utilizza la risata come strumento per il benessere psicofisico delle persone.
Si ride come forma di esercizio e si arriva a trasformare una risata “finta” in una risata vera che viene favorita dal contatto visivo con le altre persone presenti alla sessione, grazie ai neuroni specchio, e dalla giocosità tipica dei bambini che viene favorita dal lasciar andare le nostre convinzioni limitanti.
Numerose ricerche nelle neuroscienze hanno dimostrato che esiste una stretta connessione fra corpo e mente per cui se assumiamo una determinata postura o usiamo una certa gestualità la mente reagirà di conseguenza in quanto non distingue fra ciò che è reale e ciò che abbiamo intenzionalmente deciso di far fare al nostro corpo, in questo caso ridere.
Ridere fa bene ed è contagioso: aumenta il benessere e l’energia, abbassa i livelli di stress ed ansia, migliora la connessione tra le persone e rafforza le difese immunitarie.
È dimostrato scientificamente che ridere aumenta la produzione di serotonina, ormone della felicità, di endorfine, antidolorifico naturale, e abbassa il livello di cortisolo, ormone dello stress. La risata, inoltre, permette di ossigenare in modo efficace il nostro organismo.
Grazie a questa pratica si recuperano gioia di vivere, entusiamo e capacità di divertirsi e mettersi in gioco!
PROGRAMMA
Le attività svolte durante una sessione di Yoga della Risata sono:
- Esercizi di risata e di respirazione
- Attività ludiche
- Gibberish (linguaggio nonsense)
- Meditazione della risata
- Momenti di rilassamento