In questi ultimi anni è in continuo aumento il numero di chi, per scelta o perché costretto, inizia il suo percorso professionale da freelance. Ma per essere un vero freelance di successo, è necessario seguire una strategia ed evitare alcuni errori.
Ecco le 5 caratteristiche che devi assolutamente avere:
1- Essere un ottimo comunicatore
La capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace è fondamentale per un freelance di successo. È necessario mantenere un dialogo costante con i clienti, per capire di cosa hanno bisogno e che domande si fanno.
2- Sii affidabile al 100%
Quando stringi un accordo o stabilisci una data per la consegna del tuo lavoro, devi assolutamente rispettarlo. L’affidabilità, tanto nella qualità del lavoro quanto nella puntualità, è una parte importante di quello che proponi al cliente.
3- Segui le regole
Lavorare in autonomia significa non avere vincoli o capi. È quindi necessario importi delle regole e imparare a non lasciarti distrarre da smartphone e social network mentre stai lavorando.
4- Organizzazione
Attraverso una gestione intelligente del tempo è possibile riuscire a mantenere la calma, portare a termine tutti i progetti e soddisfare al meglio le richieste dei clienti.
5- Aggiornamento costante
Un freelance di successo è sempre aggiornato su ciò che accade nel proprio ambito lavorativo.
Leggi articoli tematici, segui corsi di formazione specifici e soprattutto metti subito in pratica ciò che hai appreso per impadronirti delle novità nel minor tempo possibile.
Qual è la migliore caratteristica che secondo te dovrebbe avere un freelance?