Per rimanere sempre informati
Non è facile trovare la giusta concentrazione giusta per lavorare. Le distrazioni, infatti, sono sempre dietro l’angolo, soprattutto per chi lavora da casa.
Uscire dall’ambiente domestico potrebbe aiutarti a rimanere focalizzati sul lavoro. Sempre più professionisti che hanno scelto uno spazio condiviso come ufficio hanno visto crescere la loro produttività e il livello di relax.
I benefici del coworking
Se da un lato andare in ufficio può sembrare più scomodo che stare a casa, dall’altro lato ti permette di distinguere nettamente gli spazi della vita privata da quelli professionali.
I vantaggi del coworking però non si limitano solo a questo. Condividere lo spazio di lavoro con altri professionisti ti permette di evitare l’isolamento e di arricchire la tua rete di conoscenze, personali e professionali.
Lavorare accanto a coworker che operano in settori e ambiti diversi dal tuo ti metterà in contatto con potenziali clienti e collaboratori. Il coworking, insomma, può diventare un ambiente in cui ci si aiuta a vicenda e si condividono non solo spazi, ma soprattutto conoscenze.
Uno spazio condiviso può essere la soluzione giusta anche per mantenere la concentrazione che ti serve per lavorare al meglio, ma è necessario seguire alcuni accorgimenti.
Consigli per essere un coworker produttivo
Usa delle cuffie isolanti
Spesso i coworking sono un mix di uffici e scrivanie in open space. Le cuffie isolanti rappresentano un ottimo modo per limitare i rumori e restare concentrati. In alternativa, rilassati con un piacevole sottofondo musicale.
Programma la tua giornata
Esistono numerose applicazioni, in cui puoi definire ed elencare i tuoi obiettivi giornalieri e tenere traccia dei risultati. Seguire una to do list ti aiuterà ad avere sempre sott’occhio i tuoi impegni e gestirli più facilmente.
Ritaglia un momento per il networking
Se vuoi fare networking, ma allo stesso tempo non vuoi perdere troppo tempo, inserisci in agenda un momento esatto in cui socializzare, magari durante una pausa caffè. Sii pronto a condividere esperienze e competenze con altri colleghi e verrai ripagato con la stessa moneta, creando proficue collaborazioni.
Partecipa agli eventi
In uno spazio condiviso si organizzano spesso eventi dedicati alla socializzazione o altre attività formative. Fanne tesoro e partecipa il più possibile: questi sono tutti momenti in cui potrai conoscere altri professionisti e stringere nuove relazioni.
Prediligi una scrivania fissa
In molti coworking, oltre ad un utilizzo giornaliero, è possibile riservare la stessa scrivania per un lungo periodo. Una postazione fissa risolverà il problema di dover cambiare giornalmente il proprio posto e di poterla personalizzare a piacimento.
Vuoi provare anche tu l’esperienza da coworker? Prenota la tua settimana di prova, contattaci a info@incowork.it
Tags: coworking coworker coworking produttività incowork consigli stay incowork stayincowork
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte