Per rimanere sempre informati
Si tratta di raggiungere un traguardo affrontando una vera e propria gara a ostacoli: sviluppare un’idea, costruire dal punto di vista pratico un’impresa e scontrarsi contro problemi differenti, contando solo sulle proprie forze.
Il rischio però è quello di trovarsi in una situazione complicata.
Hai una buona idea di business, che rappresenta la base da cui partire, ma non hai idea di quali siano i passi successivi?
Fortunatamente online sono disponibili tante risorse utili a creare una startup (anche in lingua italiana): conoscerle permette di creare una solida base da cui partire per realizzare un progetto di business vincente.
Libri, social network e blog possono rappresentare un buon inizio: ecco l’elenco delle 8 risorse utili per creare una startup partendo da zero.
Libri
1- Startupper: Guida alla creazione di imprese innovative di Steve Blank
Un manuale molto interessante per apprendere tutti gli aspetti riguardanti il progetto, le strategie, la realizzazione e lo sviluppo di un'impresa innovativa.
Grazie all’utilizzo di checklist, schemi e grafici, questo libro segue l’imprenditore nel processo di creazione di una startup.
Una lettura ideale per chi vuole approfondire il tema business: esercizi, schemi, esempi e modelli a supporto del business e best practice per gestire l'ideazione e la crescita dei progetti.
Gli esempi di modelli di business di aziende note in svariati settori permette inoltre di avere dei modelli da cui ispirarsi e da cui far partire nuove idee.
Blog
Molto interessante è la sezione del sito del Sole 24 Ore dedicata alle startup: potrai trovare notizie dal mondo e approfondimenti, soprattutto in campo economico e finanziario.
Uno dei blog più interessanti riguardanti le startup, con particolare attenzione a quelle italiane. Oltre alle news troverai a tua disposizione infografiche e aggiornamenti sui bandi di finanziamento per le startup.
Un blog con un’ampia sezione dedicata ai podcast, che comprende diverse interviste ai protagonisti della scena delle startup in Italia: vengono affrontati tutta una serie di argomenti utili per chi voglia creare una startup di successo.
Uno degli imprenditori digitali di spicco nel panorama italiano, Marco Montemagno vanta successi importanti: ha creato start up come Blogosfere, ha portato in Italia eventi come la Social Media Week, ha ideato la prima Start up School, ha lavorato in radio e in tv, ha tenuto conferenze e dispensato utili informazioni sul suo profilo Facebook.
La motivazione e la capacità di saperla mantenere nel tempo è una caratteristica determinante per uno startupper di successo: Marco Montemagno ci spiega come fare a tenere alta la motivazione, nella vita e nel lavoro, con trucchi ed esercizi semplici ma efficaci.
Sul profilo twitter di Italia Startup potrai leggere tante news giornaliere sulle imprese innovative nel mondo e in Italia, insieme a bandi di finanziamento, corsi e seminari rivolti agli startupper.
Il punto di riferimento per tutto quello che riguarda il marketing in Italia: tutte le informazioni, le novità e le risorse utili per ottenere la comunicazione di impresa più efficace e fare breccia nel cuore del pubblico.
E tu, conoscevi già queste risorse o ne hai scoperte di nuove? Raccontalo nei commenti!
Tags: startup consigli risorse business
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte