Per rimanere sempre informati
A partire dalla fine del 2021, il celebre Google My business è stato sottoposto ad un processo di rebranding. Questo ha comportato la modifica di alcune funzionalità e l’aggiunta di nuove.
Dal nuovo nome (Business Profile o Profilo dell’attività su Google) fino alle modalità con cui interagire con i propri contatti e clienti, resta sempre un importante strumento per le piccole e medie imprese.
Questo tool ti permette infatti di modificare le informazioni più rilevanti della tua attività (orari di apertura, foto, prodotti) e gestire recensioni e messaggistica direttamente da Google Maps. Una funzionalità perfetta per tutte quelle aziende che puntano a sviluppare il proprio business localmente.
Affinché la tua attività appaia durante la ricerca di una determinata parola chiave su Google, è necessaria una combinazione di tre fattori:
A cosa serve Google Business Profile?
Si tratta di uno strumento messo gratuitamente a disposizione nella Suite Google per valorizzare e migliorare la presenza online di imprese, negozi e professionisti, consentendo di fare promozione online in maniera del tutto gratuita.
Ecco le sue principali funzionalità:
I vantaggi per le imprese
I vantaggi che Google Business Profile ha per le aziende possono essere raggruppati in tre categorie.
La prima riguarda il posizionamento nelle ricerche locali. Poter apparire su Google Maps significa avere la possibilità di intercettare le richieste degli utenti e farsi scoprire da nuove persone.
La seconda riguarda la comunicazione resa possibile dalle schede di Google Business Profile. Si tratta di un canale importante cui l’azienda può comunicare informazioni e novità e in cui i clienti possono condividere la propria esperienza.
Curare la sezione recensioni, significa rispondere e dare spazio sia ai complimenti che alle critiche: questo fa comprendere all’utente l’importanza che l’azienda dà al cliente e ai servizi che gli offre.
Infine, questo tool permette di analizzare tutte le statistiche relative alle visualizzazioni e alle azioni compiute sulla propria scheda. Attraverso una sezione dedicata agli insight, puoi scoprire se i clienti hanno visitato il tuo sito, richiesto indicazioni stradali, contattato o guardato una foto.
Per questi motivi, è necessario che le PMI lo utilizzino nella maniera giusta, ottimizzando la propria scheda aziendale.
Conoscevi le potenzialità di Google Business Profile?
Tags: google my business digital marketing marketing stay incowork incowork stayincowork
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte