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Anche in uno scenario incerto e in costante mutamento, le aziende hanno trovato nuove modalità di crescita. Una di queste è proprio la partecipazione alle fiere virtuali, che possono divenire una nuova fonte di guadagno.
A patto, però, che l’azienda sia pronta a presentarsi in modo efficace e persuasivo, catturando così l’attenzione degli utenti che partecipano a questi eventi.
Cos’è una fiera virtuale
La diffusione delle fiere digitali ha raggiunto il culmine con l’arrivo della pandemia. L’imposizione del distanziamento sociale e delle restrizioni ha portato alla conversione degli eventi di settore nella versione digital.
Ma cos’è una fiera virtuale? Con questo termine intendiamo un evento mediatizzato, che non ha più una location fisica, ma che si svolge sul Web. Le differenze rispetto a un evento tradizionale sono evidenti:
Gli obiettivi principali sono gli stessi che portano alla partecipazione di una fiera tradizionale:
Migliorare la credibilità dell’azienda. Partecipare a una fiera significa avere uno spazio dove presentare le caratteristiche e le qualità di prodotti e servizi. Ciò permette di fare branding, ossia di costruire una forte consapevolezza attorno al marchio, che nel lungo periodo sarà associato a determinati valori (innovazione, affidabilità, resistenza nel tempo).
Incontrare nuove opportunità commerciali. La maggior parte delle aziende vede negli eventi di settore l’occasione per trovare nuovi contatti interessanti, che saranno convertiti successivamente in clienti. Ciò rende la fiera un investimento importante per la crescita dell’impresa.
Rimanere aggiornati sulle tendenze del momento. Il programma delle fiere comprende anche webinar e seminari a cui partecipano relatori professionisti. Le fiere virtuali diventano un’occasione per conoscere le novità del momento e ottimizzare prodotti e servizi offerti.
I principali vantaggi di una fiera virtuale
Partecipare ad una fiera digitale può divenire un nuovo modo per fare business: ecco alcuni motivi.
Adattarsi e saper sfruttare il cambiamento permette, quindi, di ridurre i costi di investimento alla fiera e, al tempo stesso, di raggiungere utenti interessanti provenienti da tutto il mondo.
Come per le fiere tradizionali sei portato a organizzare preventivamente la tua squadra per farti trovare pronto a superare la concorrenza e acquisire nuovi potenziali clienti, lo stesso dovrebbe accadere anche online. Non basta semplicemente fornire il materiale e le informazioni all’organizzatore della fiera affinché li carichi sul sito, bisogna strutturare una strategia che abbia come obiettivo quello di rendere l’evento profittevole.
In un contesto in cui è imposto il distanziamento sociale, saper sfruttare le modalità di crescita messe a disposizione dal Web permette di ampliare i propri orizzonti in termini di fatturato e branding, diminuendo anche i costi.
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