Diventare Freelance non è sempre facile: servono specifiche doti caratteriali e professionali. Una sfida davvero impegnativa, ma che si può vincere reagendo positivamente alle varie problematiche che si presentano ed evitando quei piccoli errori tipici di chi lavora in modo indipendente.
Per iniziare, una delle domande principali da farti è: come trovare dei potenziali clienti?
Ecco per te 5 consigli pratici da applicare per acquisire clienti partendo da zero o se sei all’inizio della tua carriera.
1- Comunica a tutti la tua professionalità
Promuovi te stesso e fai di tutto per rendere chiaro ai tuoi potenziali clienti di cosa ti occupi e in quale settore puoi dimostrare al meglio la tua professionalità.
Ad esempio offri del materiale gratuito come guide, ebook o video tutorial da scaricare gratis in cambio di un contatto mail.
2- Aggiorna il tuo portfolio e il profilo Linkedin
Tieni costantemente aggiornato sia il tuo portfolio che il tuo profilo professionale su LinkedIn. Rappresentano entrambi il tuo biglietto da visita e devono contenere tutto ciò che ritieni rilevante.
3- Tieniti costantemente aggiornato
Leggi articoli tematici, segui corsi di formazione specifici e soprattutto metti subito in pratica ciò che hai appreso per impadronirti delle novità nel minor tempo possibile. Sii sempre un passo avanti agli altri.
4- Non svenderti
Il tuo obiettivo deve essere quello di ricevere in modo costante clienti sempre più grandi, per evitare di dover trovare ogni volta nuovi clienti alla fine di ogni lavoro. Per questo motivo se punti al ribasso riceverai solo clienti di infima qualità. Non accettare nemmeno lavori a costo quasi zero con la promessa di nuove entrate e lavori futuri.
5- Ottieni testimonianze
Metti bene in evidenza nel tuo portfolio le testimonianze migliori dei tuoi vecchi clienti, che dovranno essere reali e non falsificate.
Per aumentare la veridicità della testimonianza, aggiungi una foto della persona che l’ha scritta, insieme al nome e al cognome.
Ora tocca a te: qual è il miglior consiglio che ti ha portato a trovare clienti come freelance?