Per rimanere sempre informati
Si torna al lavoro, la sveglia ricomincia a suonare tutte le mattine, aumentano gli impegni e di conseguenza lo stress.
Anche quando sei riuscito a conquistare il lavoro dei tuoi sogni come freelance, ricominciare a lavorare dopo le ferie è sempre difficile. Perché l’impiego più bello del mondo ha i suoi lati negativi: impegni da seguire, numerose commissioni da fare, clienti da gestire.
Sopraggiungono quindi sensazioni negative come noia e debolezza. Spesso ci si sente incapaci di concentrarsi, fisicamente appesantiti, psicologicamente non pronti, schiacciati dal senso di responsabilità e dai compiti incombenti. È quindi necessario prendere la situazione di petto e rientrare nella routine.
Ecco 6 utili suggerimenti per affrontare lo stress da rientro e tornare al lavoro carichi e pieni di energia:
1. Riprendi il ritmo
Negli ultimi giorni di ferie ti consigliamo di tornare a ritmi quotidiani simili a quelli ai cui sei abituato durante l’anno. Per questo è anche importante prevedere qualche giorno di riposo dai viaggi lunghi prima di tornare al lavoro.
2. Stabilisci le priorità
Quando si rientra da una vacanza veniamo sempre sommersi da cose che richiedono la nostra attenzione: e-mail, appuntamenti, scadenze. Definisci un ordine d’importanza in base all’urgenza della task creando una checklist.
3. Concentrati sulla prossima vacanza
Sei appena tornato al lavoro? Prenota un fine settimana e vai di nuovo in vacanza. Pianificare un piccolo viaggio terrà la tua mente occupata per cose più gradevoli della solita routine.
4. Muoviti il più possibile
Fare attività fisica durante le pause e nel tuo tempo libero è fondamentale sia per tenerti in forma che contrastare i sintomi dello stress da rientro come irritabilità e cattivo umore.
5. Porta un souvenir
Durante le vacanze acquista qualcosa di significativo e tienilo in mostra sulla scrivania al lavoro. Ogni volta che lo vedrai ti riporterà buonumore e positività.
6. Definisci nuovi obiettivi
L’estate ti ha portato consiglio? Inizia a lavorare sulle idee che hai modellato e fissa i prossimi obiettivi per le tue attività.
E tu, come hai affrontato il rientro dalle vacanze?
Tags: freelance consigli incowork stayincowork stay incowork
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte