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  • PMI: sfrutta il Digital Marketing per trasformare gli utenti in clienti
  • PMI: sfrutta il Digital Marketing per trasformare gli utenti in clienti

    • 13 ottobre 2021
    • News
    • 805
    Scopri come incrementare le vendite della tua PMI: dalla landing page alla selezione del target, alcuni consigli per trasformare gli utenti in acquirenti.

    Il 2020 ha registrato un’improvvisa accelerazione nel processo di digital transformation in Italia. L’e-commerce ha acquisito sempre più importanza, soprattutto in merito agli acquisti online di prodotti: +5,5 miliardi di euro in 12 mesi secondo l’Osservatorio eCommerce B2C – School of Management del Politecnico di Milano e Netcomm.

    In questo contesto non basta però essere presenti online: è essenziale scoprire come farlo e in che modo intercettare nuovi clienti. Il punto di partenza è quello del Customer Journey, il percorso che compie il cliente durante la relazione con un'azienda, per individuarne i bisogni e capire che tipologia di soluzioni fornirgli.

    Se alla base è necessario un processo di analisi mirata, esistono delle azioni di digital marketing specifiche per poter raggiungere i tuoi obiettivi.

     

    Digital Marketing come leva strategica per la tua PMI

    Landing page

    Successivamente al processo di pianificazione, è necessario costruire una landing page efficace. Dopo aver cliccato su un annuncio online, infatti, la prima cosa che un utente vede è proprio la landing page.

    Qui può diventare un potenziale cliente grazie alla creazione di un messaggio ad hoc in cui si bilanciano testi e immagini.

    In ogni landing page, il form è l’elemento principale. Non rappresenta solo un modulo da compilare, ma un potente strumento che ha tutte le potenzialità per avvicinare nuovi possibili clienti interessati al tuo business.

    È essenziale quindi posizionarlo nel punto giusto, in modo da non influire sull’esperienza dell’utente, ma che sia comunque riconoscibile quando lo cerca. In genere si colloca in alto a destra, seguendo l’ordine di lettura occidentale.

     

    Targhettizzazione

    Un altro aspetto essenziale da valutare è la definizione di una targhettizzazione mirata. Le aziende spesso investono grossi budget per promuovere un prodotto o servizio a più persone possibili e aumentare in questo modo le vendite: ma a chi raggiunge veramente questo annuncio?

    Gli utenti online sono tantissimi: proprio per questo vanno selezionati e raggiunti per non sprecare risorse. Ricorda che le campagne performeranno meglio se il target cui ci si rivolge è particolarmente interessato.

     

    Retargeting

    Sempre in merito al processo di targettizzazione, il target può essere composto da un pubblico freddo, che non conosce ancora il brand, oppure caldo, che ha già mostrato interesse verso i prodotti e/o servizi oggetto della campagna. Per coinvolgere questo secondo gruppo è necessario impostare delle attività mirate di retargeting.

    Si tratta di attività che servono a ripescare un utente che per qualsiasi motivo ha abbandonato la navigazione. O che dopo aver visualizzato una landing page sullo smartphone, si è spostato su PC.

    Grazie al retargeting è possibile, infatti, attirare la sua attenzione su altri canali: lo scopo è quello di invogliarlo a riprendere da dove aveva interrotto. Un ulteriore tassello importantissimo per intercettare utenti, trasformarli in clienti ed incrementare le vendite della tua PMI.

    Il Digital Marketing rappresenta una vera possibilità per dare un impulso concreto alle imprese. Una soluzione da implementare assolutamente per agire nella maniera più corretta e aumentare le possibilità di business. Dalle landing page al content marketing, dai social aziendali alle campagne online: ogni elemento costruisce un meccanismo efficace ed efficiente in grado di ampliare le prospettive e di trasformare la tua impresa in un’attività di successo.

     

    Hai già implementato una strategia di digital marketing per aumentare le vendite online della tua PMI?


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