Per prima cosa dovrai scegliere un nome che la identificherà sul mercato: ricorda che sarà il primo biglietto da visita della tua Startup e che potrà avere un impatto decisivo nel successo dell’impresa. Può attirare clienti o, se sbagliato, confonderli.
Ma come trovare il nome adatto? Ecco alcuni utili consigli pubblicati dalla rivista americana Forbes.
1. Scegli un nome significativo
Non scegliere un nome che sia legato solo a un ramo del tuo business, a uno specifico prodotto o a una città. Un nome con un significato coerente sarà anche utile per una semplice comprensione di ciò che fa la tua impresa e una migliore ottimizzazione per i motori di ricerca.
2. Evita nomi difficili
Il nome deve essere breve, facile da scrivere e da ricordare, per permettere ai potenziali clienti di trovare facilmente la tua startup, anche online.
3. Fai una ricerca
Controlla se esiste già un marchio registrato con il tuo nome (https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/search-availability), in modo da presentare la domanda all’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
4. Assicurati che il nome sia accattivante
Evita le scelte banali e poco creative. Ma anche quelle troppo stravaganti. È importante che il nome colpisca il target di riferimento, funzioni anche in altre lingue e suoni bene.
5. Chiedi un feedback
Valuta il nome insieme ad amici, parenti o colleghi fidati. Cerca un parere anche tra i potenziali clienti.
6. Usa le risorse disponibili per il brainstorming
Esistono diversi siti online che possono aiutarti a trovare un nome per la tua attività, come ad esempio Business name generator, che trova delle alternative partendo da una parola chiave.
7. Sii soddisfatto del nome scelto
Il primo a crederci devi essere tu. Se un nome non ti convince del tutto, prenditi altro tempo per trovare quello giusto.
Hai mai seguito dei consigli per creare il nome della tua attività o startup? Scrivilo nei commenti!